,

Segnali di seduzione. Per lei e per lui

segnali di seduzione

Foto di Cinzia Rizzo

Ecco i più comuni segnali di seduzione femminili e maschili. Li analizziamo con l’aiuto del dott. Franceso Padrini, psicoterapeuta bioenergetico

La seduzione al femmnile

Molte donne emettono istintivamente dei segnali di seduzione, quando notano un uomo attraente. Qualcuna, però, ne è più cosciente e li usa con maggiore disinvoltura, giocandoci anche un po’. Fondamentali sono misura e ritmo: l’esagerazione non è attraente. La seduttrice accorta si produce in un’alternanza di segnali di interesse e altri di lieve ritrosia.

Vediamoli insieme

La postura in piedi. Lei raddrizza la schiena (e magari la inarca leggermente, facendo sporgere un po’ il sedere) e mette in evidenza il petto. Le gambe non sono rigide, spesso una è leggermente piegata, il modo che il bacino sia un po’ obliquo.

La postura da seduta. La schiena è sempre abbastanza diritta, in modo che il seno sia in evidenza. Le gambe giocano: alcune donne amano accavallarle da una parte e poi dall’altra (come nella famosa scena del film Basic Instinct, in cui tra l’altro la conturbante Sharon Stone non portava biancheria intima). L’intreccio delle gambe comunque non è mai rigido e stretto, ma morbido. Spesso, una mano accarezza noncurante le calze velate…
Talvolta lei gioca con la caviglia, sollevando un po’ verso l’alto la punta del piede.

Il sorriso. Può essere appena accennato e misterioso, oppure timido, o ancora aperto e gioioso. Alcune donne fanno balenare tra i denti la punta della lingua (ma è un’arte, meglio provare davanti allo specchio se non si è esperte, per evitare gli eccessi). Altre passano la lingua sulle labbra, o le mordono appena (con un movimento sensuale, ben diverso dal mordicchiamento dovuto al nervosismo). Altre volte, invece di sorridere, le labbra si sporgono in avanti, come se volessero baciare.

Gli occhi. Sono vivi, lucenti. Lo sguardo si fissa in quello di lui e indugia una frazione di secondo (non di più, altrimenti ha un effetto troppo invasivo). Poi viene distolto, in seguito magari torna di nuovo. Ognuna ha il suo stile: c’è chi lo fa con un filo di allegra sfrontatezza, chi con malizia, chi con timidezza.
Si è già nella fase del dialogo, e lui si è lanciato in un lungo discorso? La donna che vuole colpirlo lo ascolterà con gli occhi sgranati, interessati, ammirati.

I capelli. Lei li tocca con sensualità, li accarezza, li sistema, li scuote (con moderazione). Attenzione però: attorcigliare una ciocca intorno a un dito, se fatto nervosamente, tradisce ansia più che erotismo.

Il viso. E’ rilassato e vivace insieme. Può comunicare interesse oppure, per strategia, una distrazione svagata. Niente espressioni crucciate o annoiate. Spesso la testa è inclinata da un lato: lo sguardo risulta più seduttivo.

Le mani. Permettono gli “autocontatti”, che sono come dei suggerimenti al potenziale partner, gli fanno desiderare di essere lui ad accarezzare. Le dita sfiorano dolcemente il viso, si posano sulle labbra, o nella zona vicino agli occhi, o salgono a ravviare i capelli, a scostare una ciocca. Oppure accarezzano il corpo, lo lisciano. Gesticolano con eleganza e pathos, ma sempre morbidamente, senza scatti. Spesso accarezzano un oggetto: magari le dita seguono delicatamente i contorni della bottiglia o del bicchiere appoggiati sul tavolo. Oppure osano sfiorare lui, quasi per caso (magari allungando una mano nello stesso momento per prendere un bicchiere), o con un gesto di cura (come togliergli un bruscolino invisibile dalla giacca)

Il movimento. E’ importante. La postura del corpo varia spesso, con naturalezza. Lei può protendersi verso di lui, ridurre la distanza per creare intimità, poi magari indietreggiare di nuovo un po’, per creare un affetto alternato molto seducente.

La camminata. E’ un’arte. Il bacino ondeggia con quel movimento che si chiama “sculettamento” e che non deve essere forzato o esagerato, pena la volgarità. Ma se attuato con grazia, ha un effetto irresistibile.

 

Segnali di seduzione maschili

 

Il repertorio dei segnali di seduzione maschili è in qualche modo più misurato di quello femminile, ha meno fronzoli, si gioca sul magnetismo della presenza e sull’intensità degli sguardi e dei gesti. Per capire, pensate al tango: il bravo ballerino non fa mosse acrobatiche, ma si muove con tale sicurezza che permette alla donna che tiene tra le braccia di non pensare alla direzione della danza, e di concentrarsi, lei, sui virtuosismi. Un’altra immagine? Lei è la farfalla, lui il predatore.

Vediamoli insieme

La postura in piedi. Anche lui raddrizza la schiena, apre le spalle, mette in mostra i pettorali. La postura è solida, ben piantata per terra, non ci sono ondeggiamenti. A volte lui si appoggia (per esempio alla sua moto, alla macchina, al bancone di un bar) e da lì, fermo almeno per qualche minuto, manda segnali con gli occhi, e nello stesso tempo si offre gli sguardi.

La postura da seduto. La schiena è sempre diritta, le spalle aperte, le braccia tranquillamente appoggiate al tavolo o ai braccioli della poltrona. Le gambe sono allargate con naturalezza, oppure una caviglia è appoggiata sul ginocchio dell’altra gamba.

Lo sguardo. Ciascuno ha il proprio stile. Molti socchiudono gli occhi, utilizzano uno sguardo un po’ da predatore. A volte le occhiate sono più lunghe e penetranti di quelle di lei (sta a lui il ruolo del cacciatore): però senza esagerare, per non essere importuno. Altri preferiscono uno sguardo aperto, scanzonato, allegro, da bambino.

Le mani. Sono spesso in evidenza, non nervosamente nascoste. Hanno gesti calmi, morbidi, misurati. A volte aggiustano la cravatta (attenzione a non tradire nervosismo). Spesso una mano è appoggiata alla cintura: forse lui non lo sa, ma sta richiamando l’attenzione sulla zona del bacino (che può essere anche leggermente proteso in avanti). Quando il dialogo è iniziato, le mani di lui sfiorano casualmente la donna, sul braccio o sulla spalla. In seguito lui può osare qualcosa di più: il contatto è intenzionale, le prende una mano, le stringe leggermente l’avambraccio, le tocca la spalla.

Il movimento: essenziale che sia sicuro, elastico. Lui tenta di avvicinarsi, riduce la distanza, si protende verso di lei, magari per sussurrarle qualcosa all’orecchio. A volte può sfiorarla come per caso…

I muscoli. Se sono tonici, lui li mette in mostra appena l’occasione lo consente. Magari con il movimento: sulla spiaggia, giocherà volentieri a pallavolo con gli amici, o si esibirà in tuffi e nuotate vigorose. All’imbrunire, anche se fa un po’ freddo lui magari metterà i pantaloni, e resterà ancora un po’ a torso nudo…

(articolo apparso su Psychologies Italia)

Questo articolo ti è piaciuto? Iscriviti alla newsletter per ricevere altri contenuti simili. Puoi farlo da questo link

217 commenti
  1. Felix
    Felix dice:

    Interessante!
    A questi segnali fisico/comportamnetali, sarebbe utile aggiungere segnali di seduzione verbali/comunicativi:
    come inviare segnali di seduzione usando i mezzi di comunicazioni multimediali come SMS, Email, Chat, Telefono … ?

  2. pasca
    pasca dice:

    cosa vuol dire quando una donna parlandogli insieme in posizione alzata ,si toglie una ciabatta e mette un piede sopra l altro ho si accarezza lo stinco sempre con questo.

  3. Emma
    Emma dice:

    Beh, dovrei vedere il gesto… In generale quando una donna si accarezza una gamba o un braccio di fronte a un uomo direi che il segnale è incoraggiante… Però bisognerebbe vedere tutto il contesto! In bocca al lupo!

  4. jo
    jo dice:

    Da anni sono innamorato di una donna che lavora con me.
    Due mesi fa circa molto imprudentemente mi sono dichiarato, ovviamente lei mi ha risposto picche dicendo che sono solo un caro amico.
    Premetto è sposata con due figli piccoli, in profonda crisi coniugale e con varie problematiche.
    Dal mio canto io sono separato da anni con un figlio di 23 anni ca.
    Intanto sto cercando di capire se mi manda qualche segnale dato che le molte persone che frequantano lo studio mi hanno detto che i suoi atteggiamenti nei miei confronti sono molto evidenti (la cui cosa mi ha indotto a provarci).
    Noto che si tocca spesso i capelli, e mentree mi è di fronte con le gambe accavallate spesso si accarezza la coscia arrivando sin quasi alla natica.
    Non nascondo che sono notti oramai che non dormo pensando a lei, in ogni caso non riesco a riconoscere il suo sentimento nei miei confronti.
    Aggiungo che ho avuto tantissime storie e tutte a lei ben conosciute.
    Sarà paura o davvero non le piaccio?

  5. Emma
    Emma dice:

    Caro jo, non posso saperlo… Se ti manda molti segnali, forse le piaci… Ma se lei ti ha detto che sei solo un caro amico, non vedo cosa tu possa fare. Forse non vuole mettere in crisi il suo matrimonio. Ma se sei proprio in dubbio, parlale di nuovo dei tuoi sentimenti. Tendo a non dare consigli su situazioni che non posso capire da poche righe su un blog, quindi te lo dico solo in senso molto generico: meglio fare un tentativo in più che avere rimpianti… Ma vedi tu se è il caso!

  6. jo
    jo dice:

    Grazie Emma,
    a dire il vero sono molto preso da questa situazione, non ci dormo la notte.
    Il suo matrimonio, a suo dire è già in crisi.
    C’è un 50% di segnali negativi ed un 50% di segnali positivi.
    Capisco anche la sua situazione non è semplice con due figli.
    Ho provato, ma l’argomento la mette molto in imbarazzo.
    E’ un qualcosa che mi lascia molto perplesso.
    Giuseppe

  7. pasca
    pasca dice:

    grazie per la risposta dell’altra volta.c’è una donna dalla quale sono attratto che ci vediamo spesso, e credo che ormai lei sia consapevole del fatto che io la desideri. lei mi fa capire la sua disponibilità mandandomi diversi segnali uno il quale non riesco a darmi una spiegazione.infatti mi soffia in faccia facendo finta di niente che significato dare a questo gesto. premetto che ancora non ci siamo scoperti del tutto. ringrazio nuovamente e faccio i complimenti per il blog.

  8. Emma
    Emma dice:

    Se soffia il fumo della sigaretta in faccia potrebbe essere un gesto di provocazione seduttiva, ma se lo fa con arroganza sarebbe un gesto (molto maleducato) di irritazione… Perché non fai tu un gesto seduttivo, tipo prenderle la mano o sfiorarla, per capire? Se non si irrigidisce, osa di più….

  9. pasca
    pasca dice:

    cara emma, l’alro giorno ho avuto modo di dialogare con questa donna dalla quale sono attratto. io ero molto eccitato (perdoni la franchezza con una vistosa erezione) ed ho notato che in 4 o 5 occasioni lei ha buttato l’occhio proprio li’. continuando a parlare ho notato che arrossiva (e lei proprio non è una persona timida) e che si agitava pur rimanendo in contatto visivo.sedendosi si accarezzava una coscia, poi accavallando le gambe a esibito entrambe le caviglie,e con le mani a incominciato ad alzarsi i capelli per poi farseli ricadere in testa. cosa rappresentano questi gesti? alcuni sono involontari ed altri no? comunque sia a me piace aspettare per continuare a giocare.ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e la saluto a presto.

  10. Emma
    Emma dice:

    Difficile giudicare per interposta persona ma sembrano proprio segnali incoraggianti… In bocca al lupo!

  11. antonio
    antonio dice:

    salve vorrei un consiglio!e’ da un po di tempo che nutro un’interesse nei confronti di mia cugina,ho incominciato nel temo a coccolarla con delle pacche al sedere e poi pian piano un giorno mentre la stringevo da dietro le ho toccato i seni per piu’ di un mezzo minuto,lei nn mi ha detto nulla,cosi’ ora quando ho la possibilita’ continuo a farlo e contemporaneamente le dico che ha delle belle tette che mi fanno straimpazzire. ma lei al di la’ scostarsi nn mi nega anzi diventa rossa!ho notato che quando parliamo le mi guarda fisso, inarca la schina mettendo in evidenza il seno, si tocca i capelli mentre parla,bagnando le labbra.la cosa strana e’ che nn ha detto nulla ne al marito ne a qualsiasi altra persona.cosa significa tutto questo e cosa devo fare

  12. Emma
    Emma dice:

    Sembrano segnali incoraggianti…. Quanto al da farsi di fronte all’interessse di una donna sposata, però, non può certo chiederlo a me…

  13. antonio
    antonio dice:

    ma questo interesse mi e’ nato perche’ ho visto dei suoi atteggiamenti che a pelle mi danno una sensazione strana!tu cosa faresti?

  14. antonio
    antonio dice:

    grazie per la risposta cara Emma ma tu cosa faresti!come la vedi ,dammi un cosiglio da donna.e’ stata comunqe le ad incoraggirmi con i suoi modi di fare.

  15. Emma
    Emma dice:

    Mi metti in imbarazzo…. come regola sul blog non mi lascio convincere a dare consigli diretti, per varie ragioni. Non posso fare una eccezione… Ecco non un consiglio per te, ma quello che farei io con il mio carattere (sono due cose diverse) : io non mi preoccuperei troppo dell’eventuale rifiuto (nella vita bisogna rischiare). Però io, in prima persona, cerco di non mettermi nei guai e quindi evito di coinvolgermi con persone sposate. Ma non è difficile per me perché quando scopro che una persona è sposata in genere l’interesse mi scema naturalmente.

  16. Stella
    Stella dice:

    Cara Emma. Da un anno ho un personal trainer e ci alleniamo insieme un’ora a settimana. Ogni volta che ci vediamo io mi sento molto felice ed emozionata, a volte un po’ impacciata e timida.. lui è bellissimo, il suo sguardo mi paralizza.. Purtroppo non riesco a capire se lui ha interessi nei miei confronti.. è molto riservato, parla di se solo se gli faccio domande specifiche. cmq ridiamo e scherziamo insieme, io sto bene e a pelle ho sempre la sensazione che ci sia qualcosa di forte (forse solo da parte mia..?) Capita che mi fissi negli occhi e non distolga lo sguardo… io mi imbarazzo un sacco, e poi.. divento rossa o mi incasino… Noto con piacere che lui si ricorda cio’ che dico a distanza di tempo.. Se non gli intessassi, certi discorsi lascerebbero il tempo che trovano… o sbaglio? Però finito l’allenamento finisce tutto.. Che lui voglia mantenere solo un legame economico? a volte sembra timido.. è un ragazzo davvero strano.. o forse si fa bloccare dalla mia timidezza.. penso molto a questa persona a tal punto che vorrei cambiare palestra per dimenticarlo..perchè sto male. ti mando un abbraccio. e tante grazie per il tuo ascolto.

  17. Leo
    Leo dice:

    Salve sono Leo ho 14 anni
    A me piace per esempio quando sono al mare mentre passeggio sulla spiaggia oppure la sera, guardare le ragazze ovviamente della mia età o poco più con uno sguardo lievemente sorridente (normale il più possibile naturale) ma che la fissa per poco tempo. Il 90% delle ragazze mi guarda per poco tempo proprio il tempo necessario per passargli oltre mentre cammino, ma non riesco a capire cosa provano. Vorrei sapere i sentimenti che esse provano a guardarmi, in base al tipo di sguardo che mi ricambiano.
    E poi mi piacerebbe sapere vari tipi di sguardo che facciano colpo all’instante, se è possibile.
    Grazie per avermi ascoltato aspetto una risposta.
    Ciao!!!

  18. Emma
    Emma dice:

    Caro Leo, scusa il ritardo della risposta, ero in vacanza!!!! Mi fai poi una domanda molto complessa, non è possibile risponderti in poche righe. La cosa migliore per te è fare esperimenti… Imparerai presto. E se hai un’amica complice, chiedi aiuto a lei: certe cose si possono capire solo vedendole! Ti auguro fortuna nella tua carriera di rubacuori (spero sempre rispettoso delle donne!) :-)

  19. carla
    carla dice:

    se lui durante il 80 % della conversazione ti guarda fisso e sorride senza mai distogliere lo sguardo?non ditemi che vuol dire che gli piaccio perchè io mi sono sentita in imbarazzo..perchè mi sentivo come se pensasse”questa è pazza”……..

  20. manuel
    manuel dice:

    cosa significa una donna che nell’uscire dal mare ti guarda e compie il gesto di “tirare su il seno”? ho pensato forse è un gesto che compiono le donne che fanno quando escono dall’acqua, ma al dire il vero quest’azione non l’ho mai notata. premetto che questa persona la conosco e purtroppo in passato abbiamo litigato e da allora non abbiamo piu’ parlato.grazie Emma.

  21. Emma
    Emma dice:

    Ciao Manuel… Non posso giudicare ciò che non ho visto… Direi che se la donna ti guarda e ti sorride, potrebbe essere un segnale seduttivo….Però guarda LEI quando esce dall’acqua e non ti vede: lo fa lo stesso? Potrebbe anche essere un suo gesto per sentirsi a posto….

  22. dany
    dany dice:

    ciao emma. se una donna per niente timida si imbarazza alle mie avance cosa significa? consapevole del fatto che lei sa di piacermi ho tentato di baciarla ma lei si e’ imbarazzata senza farmi concludere.l’imbarazzo in questo caso e un segnale incoraggiante?

  23. Emma
    Emma dice:

    Ciao dany, non posso giudicare ciò che non ho visto… Magari prima di ritentare prova con un gesto tipo baciarle la mano, o sfiorarle i capelli e chiedile se la metti in imbarazzo e se puoi continuare. E’ strano che una donna, se attratta, non ti abbia fatto concludere, ma l’imbarazzo è una spiegazione possibile, anche se non l’unica. Buona fortuna!

  24. marco
    marco dice:

    io conosco una raggazza che conosco da poco quando mi vede mi fa entrare a casa sua ed ride ad ogni mia batutta e i fatta tocare pure le i piedi questo messaggio che cosa significa perche questa raggazza si comporta cosi mi puo fare sapere

  25. Marco
    Marco dice:

    Ciao Emma, per caso sono qui ed ho visto il sito molto interessante. Cmq con una ragazza usciamo una sera ogni due settimane circa da soli, da circa 6 mesi e già lei sa che mi piace e vorrei costruire qualcosa di importante con lei…. ma lei è indecisa, mi dice che siamo amici e non si sa se un domani sarà sì o sarà un no, da parte sua. Una sera di un paio di mesi fa, ho cercato di baciarla ma lei si è tirata indietro. Poi siamo di nuovo usciti, ma evita ogni contatto fisico. Cosa significa che questa ragazza si comporta così? Grazie per la risp

  26. Emma
    Emma dice:

    Non posso dirlo da qui… Tendo a pensare che sia proprio come la ragazza dice: per ora ti è solo amica, ma non esclude che un domani possa esserci qualcosa di più. Goditi l’amicizia, se ci sono le basi per un amore verrà fuori… Ma nel frattempo pensa che potrebbe anche non avvenire mai. Cosa faresti in quel casi? Frequenteresti altre donne? Quando ne avrai voglia, potrai dirle sinceramente che lei ti piace e che vorresti stare con lei, ma che se non si decide ti guarderai intorno… Non come una minaccia, ma come una cosa che è giusto fare per la tua vita. In bocca al lupo!

  27. Kiara
    Kiara dice:

    Cara Emma, ho bisogno di un consiglio perchè non so proprio con chi parlare… Ho 42 anni e ho conosciuto un uomo mio coetaneo che mi ha fatto perdere la testa…. Io sono sposata da 15 anni e ho due figli….Il mio matrimonio è sentimentalmente e sessualmente morto da più di 10 anni…ma sia io che mio marito facciamo finta di niente, senza mai litigare o quant’altro tanto che i miei figli non sospettano di nulla…., lui ha una relazione in crisi…. Ci vediamo a casa sua per parlare e ogni volta i nostri incontri si spingono oltre l’amicizia…. Ho quasi paura per quello che provo…. Non riesco a pensare che a lui.. Non so che fare

  28. Emma
    Emma dice:

    Cara Kiara, non posso certo consigliarti dopo queste poche righe! Spero comunque che tu sia ricambiata. Certo un amore ora ti spingerebbe a mettere in crisi tante cose, ma questo non sarebbe un male, un matrimonio spento intristisce la vita, o lo ravvivi oppure puoi anche chiuderlo. Ma sono considerazioni generali, non posso applicarle alla tua storia che non conosco. Posso solo augurarti ogni bene e felicità….

  29. Antonio
    Antonio dice:

    COSA SIGNIFICA QUANDO UNA RAGAZZA SEDUTA AL TAVOLO CON IL RAGAZZO E CON TUTTA LA PRESENZA DEL RAGAZZO DAVANTI LEI FISSA ME IN CONTINUAZIONE? ANKE XKE DOPO LEI SI E’ TOLTA IL GIUBOTTO XKE CI TROVAVAMO IN SALA BINGO A TAVOLI DIFFERENTI, PUO’ STARE A SIGNIFICARE KE VUOLE UN SECONDO APPROCCIO XKE GLI PIACCIO???

  30. Antonio
    Antonio dice:

    E’ DA PREMETTERE KE SE E’ FIDANZATA IO NON ANDRO’ MAI CON LEI XKE NON SO’ FAR DEL MALE ALLA GENTE E CMQUE E’ UN GRAVE PECCATO NEI CONFRONTI DI LUI , MA ERO CURIOSO DI SAPERLO XKE NON VORREI KE IO IN TESTA SUA AVESSI QUALCOSA DI CURIOSO!! GRAZIE EMMA X LA TUA ATTENZIONE E SPERO KE TU MI RISPONDA PRESTO.GRAZIE

  31. Emma
    Emma dice:

    Non posso saperlo, non ero lì… Da quello che dici potrebbe esserci un interesse, certo….

  32. piga90
    piga90 dice:

    un tipo che mi piace, ho notato che quando sono al bar che lui frequenta, a volte si accarezza i capelli. porta la mano alla bocca, magari si mangia le unghie… una volta era seduto a un tavolo, e ha accavallato le gambe puntando il piede verso di me. c’ è spesso contatto fisico, ma mi sembra che sia più una cosa che fa con tutti… comunque, quando ci sono questi apparenti segnali, non mi guarda… ho letto diversi siti che dicono che quelli che ho elencato prima potrebbero essere segnali di attrazione, ma ho comunque notato che non irrigidisce la schiena, non mette una mano nella zona del bacino… insomma, che mi puoi dire?

  33. Emma
    Emma dice:

    Cara serena, non ti posso dire proprio niente! Questi segnali, dovrei vederli… Così come li descrivi, possono essere sia segnali di interesse che segni del tutto casuali. Prova a mandare tu dei segnali… Prova semplicemente a sorridergli, e a guardarlo. In bocca al lupo!

  34. Margheritina86
    Margheritina86 dice:

    Cara Emma, ti scrivo perchè ho urgente bisogno di un consiglio…sul lavoro, circa un anno fa, ho conosciuto un tizio, un pò più grande di me; premetto che sono stata io a dargli confidenza per prima, ma questa è una cosa che faccio con tutti essendo una persona estremamente socievole. io e quest’uomo lavoriamo in due reparti diversi, e ci incontriamo raramente, ma quella volta in cui ci incontriamo, qualsiasi cosa lui stia facendo, molla tutto per fare due chiacchiere con me. ho notato che, se prima restava sulle sue e a stento mi salutava, ora cerca anke un contatto fisico con me, tipo mi tocca la spalla, come se volesse inconsciamente abbracciarmi…ieri, mentre eravamo in pausa pranzo, mi si è avvicinato mentre stavo parlando con alcuni amici; abbiamo parlato del piu e del meno, e poi lui se n’è andato per qualche minuto. poi è tornato, portandomi un cioccolatino!!! secondo te, come devo interpretare questo gesto? forse gli piaccio, ma non ha l’ audacia di farsi avanti? ripeto, è abbastanza affettuoso quando mi vede, e anche se ci sono altre persone presenti, in quel momento, ho l’ impressione di esistere solo io per lui…dammi un consiglio…grazie, baci
    Margherita

  35. Emma
    Emma dice:

    Cara Margherita, naturalmente è molto difficile per me interpretare l’atteggiamento di una persona che non ho neppure mai visto! Quello che mi scrivi sembra molto incoraggiante, sono portato a pensare che tu gli piaccia. Perché non si fa avanti? Questo non lo so. Può essere che sia timidezza, ma ci possono essere anche altri motivi. Magari ha già una compagna, oppure per qualche altra ragione non si sente pronto e disponibile, almeno nel presente, a una storia con te. Non lo dico certo per scoraggiati. Anzi, è molto probabile che prossimamente lui faccia verso di te mosse più importanti della semplice offerta del cioccolatino. In caso contrario, forse puoi farti avanti tu, ma sempre con prudenza. Può essere infatti che lui, pur apprezzandoti, abbia qualche motivo per trattenersi. Se decidi di farti avanti tu, cerca almeno di sapere, magari sondando qualche persona che lo conosce, se è libero oppure no. Ti abbraccio e spero che la tua storia nasca presto e vada a gonfie vele!

  36. Elena
    Elena dice:

    Cara Emma, ho letto con molto interesse quanto hai scritto e mi sono ritovata in tante cose. Ora vorrei chiederti un consiglio. Lavoro in un’azienda dove non sono permesse le relazioni interpersonali, quasi con vere e proprie minacce. Ma da qualche mese è arrivato un nuovo collega molto socievole educato e di cui mi sono invaghita. Ad inizio anno mi ha dato il suo nr. di tel, perchè preoccupato di non vedermi più, mi ha portato dei cioccolatini per scusarsi, di cosa non so. L’ho invitato a bere un caffè per approfondire la conoscenza, ma quel giorno è stato bloccato in ufficio dal figlio del capo che è anche suo amico. Da quel momento non abbiamo più affrontato l’argomento. Mi sorride molto, manda segnali di interesse e poi si ritrae. E’ in un periodo in cui ha problemi economici che lo preoccupano, e la situazione lavaro e impossibilità di parlarsi apertamente ci bloccano. Mi puoi dare dei consigli su come agire per sbloccare nel bene o nel male la situazione, mi piacerebbe cercare di conoscerlo meglio.

  37. Emma
    Emma dice:

    Cara Elena, cerco di evitare i consigli sulla bacheca di un blog perché so troppo poco delle situazioni… In generale, direi che un uomo che in passato non ha avuto problemi a darti il suo numero di telefono, se non si fa avanti sarà trattenuto da qualche valida ragione… Ma questo in generale. Nel tuo caso particolare non so. Potresti mandargli un sms, ma solo tu puoi valutare se è il caso o no… In ogni caso, se gli sorridi lui saprà che non sei ostile: se e quando vorrà farsi avanti, troverà il coraggio! Buona fortuna

  38. Lilly
    Lilly dice:

    Sono un po’ perplessa da questo comportamento: al terzo incontro, per motivi di lavoro, lui sinsiede molto vicino a me sfiorandomi con le gambe e mi guarda incoraggiante, poi una volta in piedi mi parla accarezzandomi la schiena al centro, in maniera decisa, quindi mi mette la mano sulla spalla e la tiene per un po’ finchè non ci salutiamo. Io non ho reagito..non mi sono scostata ma non l’ ho neanche sfiorato perchè ero stupita…ma ho interpretato come un segnale del suo interesse nei miei confronti. La volta successiva che ci siamo visti, io ero decisa a ricambiare le sue eventuali carezze ma invece ha mantenuto le distanze e ha mantenuto una mano on tasca…
    Mi chiedo se ho interpretato male la prima volta o se semplicemente nel frattempo ha cambiato idea…
    Grazie
    Lilly

  39. Emma
    Emma dice:

    Lilli, naturalmente non ero lì e posso solo farmi una idea vaga della situazione. Da quello che scrivi, direi che lui ha cambiato idea. E magari la ricambierà ancora in futuro. Se è un uomo che ti piace, prova semplicemente a sorridergli in modo aperto e amichevole ogni volta che lo incontri. Se gli interessi, e se non ha qualcosa che lo frena (per esempio un impegno con un’altra donna), si farà avanti. infatti, non mi sembra certo timido! un abbraccio

  40. Lilly
    Lilly dice:

    Grazie! In realtà ho omesso di scrivere che all’inizio dell’ultimo incontro, appena mi ha visto, mi ha fatto un bel sorriso ammiccante a cui io non ho risposto.. Poi si è rivolto alla sua segretaria e ha detto in tono svherzoso riferendosi a me “è innamorata” e mi ha fatto un cenno di intesa… io l’ho fulminato con lo sguardo…E in seguito è stato distaccato…

  41. Roberto
    Roberto dice:

    Cara Emma, mi sono ritrovato per caso su questo blog e lo trovo interessante. Vorrei un consiglio da te.
    Quattro anni fa, ero al mare con la mia fidanzata e si stava scherzando in acqua: io la immobilizzavo da dietro facendo finta di farla affondare, vicino il bagnasciuga però, con il livello dell’acqua che arrivava quasi al petto. Con noi c’era sua sorella più piccola (18 anni), e ad un tratto lei si è messa a scherzare con noi. La cosa che subito ho notato è che lei si metteva in mezzo e, facendo finta di attuare lo stesso gioco che facevo io con sua sorella, mi dava la schiena strusciando il suo sedere contro di me. Confesso che la cosa mi ha fatto eccitare provocandomi un erezione (lei ha un fisico da modella). Quando lei si è accorta del mio stato di eccitazione ha continuato a farlo cercando di tenere il suo sedere quanto più possibile attaccato a me. Ha continuato a fare così anche altri giorni.
    Per paura che se ne potesse accorgere la mia ragazza (attualmente mia moglie) o qualche altra persona in spiaggia, ho evitato che potesse accadere di nuovo.
    Per qualche periodo, anche quando mi incontrava per strada o io andavo a trovare mia moglie, lei cerca di starmi vicino.
    Un bel giorno la trovo cambiata nei miei confronti, attegiamento schivo, e quando possibile evitando anche il dialogo.
    Oggi non capisco! Ci sono momenti in cui mi si avvicina con la scusa di certi discorsi affrontati…momenti in cui mi accorgo che mi guarda in basso, verso la patta…momenti in cui io la guardo e lei subito distoglie lo sguardo…momenti in cui, pur dialogando lei si discosta da me.
    Non so che pensare! Che segnali sono? MI interessa capire il suo attegamento nei miei confronti, non perchè voglio avere una relazione con lei, solo per capire come comportarmi dato che non esiste più il fantastico rapporto di una volta.
    Grazie!

  42. Emma
    Emma dice:

    Caro Roberto, difficile dire… Limpressione è che questa ragazza abbia delle sue emozioni complesse che non sa gestire: forse è molto attratta da te, forse è in competizione con la sorella, forse cerca di farsi notare, forse è in una fase autodistruttiva, forse, forse… La tematica mi sembra delicata e impossibile da approfondire in due parole. Se dietro ci sono emozioni così complesse, non mi stupisce che il rapporto si sia fatto difficile. Ma il tutto mi sembra molto pericoloso. Capisco che la cosa possa forse solleticare la tua vanità, è umano, ma cerca di starne fuori se ami tua moglie… Poiu essere gentile e disponibile al dialogo, ma ti conviene evitare ogni tipo di schermaglia seduttiva!

  43. Alessandro
    Alessandro dice:

    Ciao volevo chiederti un consiglio, mi è capitatoquesta cosa ero fermo in macchina a scrivere un sms ad un amico e in quel momento è arrivata una ragazza e si è fermata a fianco a me però nell’altro lato di strada, e all’inizio ci siamo guardati per pochi secondi attraverso i finestrini poi entrambi abbiamo distolto lo sguardo dopo un pò ho notato che lei mi stava fissando e non distoglieva lo sguardo neppure quando la guardavo poi dopo un bel pò che ci fissavamo lei a distolto lo sguardo poi dopo un pò a ripreso a fissarmi questa volta sorridendomi e così finche non è partita, addirittura e partita continuando a fissarmi intensamente con gli occhi, abita dalle parti di casa mia e so che era fidanzata, ma perchè mi fissava in quel modo? se mi ricapita di vederla e mi fissa nuovamente cosa mi consiglia di fare? grazie anticipatamente della vostra disponibilita.

  44. marco
    marco dice:

    Ma ciao emma, che bel nome che hai!! mi sembra strano scrivere qui ma cercando su internet vari significati a vari comportamenti mi sono imbattuto in questo blog e devo dire che è molto interessante…e allora ti pongo il quesito: c’è una donna che mi piace molto, conosciuta tramite amici ad una cena, dove preparai uno splendido dolce e del quale lei ne volle una fetta da portare a casa! da allora solo scambi di mail, ma molto amichevoli! senza mai alludere a qualcosa… ieri sera l’ho incontrata in un locale, appena mi ha visto è corsa da me a salutarmi con un sorriso”durbans” quasi spettacolare, ma la cosa che piu mi ha colpito è stata quando l’ho salutata,nel momento del bacio sulla guancia inconsciamente mi è partito il braccio con la mano sul suo fianco ma la cosa strana è stata che il suo gomito, facendosi sentire, era come se accompagnasse la mia mano che accarezzava il fianco e di li ho pensato oh no, che figura, mi ha bloccato!! ma poi abbiamo continuato a parlare e a causa del volume alto che c’era nel locale eravamo molto vicini e a volte, nell’accostare bocca e orecchio dell’altro, ci accarezzavamo con le guance, quasi come se la cosa fosse voluta.. beh, so che è molto riduttiva come cosa e gli argomenti son pochi, ma in base a quello che ti ho raccontato ti va di dirmi il tuo punto di vista?? grazie…
    marco

  45. Emma
    Emma dice:

    Ciao Marco, naturalmente non ero lì e posso sbagliare però…. Il tuo racconto lascia ben sperare! Secondo me le piaci! :-) In bocca al lupo!

  46. Emma
    Emma dice:

    Se la incontri di nuovo, potresti sorriderle, tenderle la mano con naturalezza e dirle “ciao! Io sono Alessandro… Mi presento, visto che ci incontriamo spesso ultimamente…” Poi avanti con un commento qualsiasi sul tempo o su una cosa qualsiasi… Se ti capita di incontrarla spesso non fare altro la prima volta, per non sembrare insistente…. Però sorridile in modo amichevole. E la volta dopo potrai chiederele come sta, farle un complimento per qualcosa che indossa, fare una battuta per farla ridere….

  47. binzo
    binzo dice:

    cara, sono un giovane ragazzo e credo di essermi infatuato di una cara amica. mi fa complimenti sulla voce, vuole sentirmi e spesso mi chiama e insiste per vedermi di persona. pero ogni tanto mi dice che sono un caro amico e io per questo rimango dubbioso…cosa ne pensi Emma

  48. Emma
    Emma dice:

    Ciao Vincenzo! Da quello che dici non posso giudicare…Potrebbe essere amicizia, o qualcosa di più. Credo che l’unica sia tastare il terreno, con tatto e dolcezza, per chiederle, a voce o con i gesti, se i tuoi sentimenti sono ricambiati. In bocca al lupo! :-)

  49. binzo
    binzo dice:

    crepi. grazie ancora per il consiglio……sara solo il tempo a dare risposte allora.

  50. Christian
    Christian dice:

    Buona sera, la moglie di un amico mi fa sempre dei complimenti,guardando delle foto si é appoggiata con il seno sul braccio…non capisco cosa cerca…mi piacerebbe approfondire ma ho paura di una sua reazione non condivisa….cosa mi consiglia?

  51. simo
    simo dice:

    ciao Emma volevo chiederti un consiglio,premetto che sono molto timido,un giorno piu o meno un paio di mesi fa sono entrato in un panificio vicino a casa la ragazza che serve mi ha fatto un gran sorriso forse accorgendosi della mia sorpresa nel vedere un sorriso cosi “caldo”non saprei come altro definirlo,ha guardato subito in basso,vorrei sapere cosa puo significare perche sinceramente non so come interpretarlo….poi ci torno quasi ogni mattina e anche se immagino che i sorrisi siano di cortesia o meglio verso un “cliente” e sempre bello vederla sorridere ma non riesco a dire altro altro che :grazie buona giornata anche a te.

  52. Emma
    Emma dice:

    Ciao Simo, non posso dirti cosa significhino i sorrisi della ragazza, ma perché non provare un approccio? Te la senti di farle un complimento? Sugli occhi, sui capelli, sulla collanina che porta al collo, vedi tu. Già la sua reazione può dirti qualcosa. Poi dopo due o tre volte che la rivedi potresti buttar lì un argomento di conversazione (se non ci sono clienti in attesa): magari puoi chiederle un consiglio su un prodotto da acquistare, oppure se è stata lei a disporre così bene la merce… E così via, piccole cose sino a creare una familiarità. E se va tutte bene poi potrai chiederle se le va un gelato, un apertivo, un caffé… Fammi sapere! :-)

  53. Emma
    Emma dice:

    Caro Chrtistian, se non fosse la moglie di amico ti consiglierei di tentare con un complimento e vedere la sua reazione. Ma così… Sicuro che non sia meglio lasciar perdere?

  54. elio
    elio dice:

    Emma Ho un dubbio enorme in testa c’è una ragazza che mi piace e l’altro ieri quando parlavo con lei si mordeva spesso il labbro inferiore ma solo quella volta l’ho vista fare questo in mia presenza e poi c’è anche di mezzo un ti amo scherzoso ,cosa mi consigli di fare

  55. Emma
    Emma dice:

    Continuare sullo scherzo, con prudenza. Ma se lei ci sta, a un certo punto guardarla negli occhi, prenderle la mano, e magari baciarla e portarla sul cuore…. un gesto così… Se lei sorride dire qualcosa tipo “ma guarda che mi piaci davvero”. O qualcosa del genere. Spazio alla fantasia! :-)

  56. Patty
    Patty dice:

    Credo di essermi presa una cotta per il mio coinquilino. Viviamo insieme da 2 mesi. è un tipo abbastanza chiuso e taciturno…eppure con me si comporta in modo diverso rispetto agli altri coinquilini. Appena torno a casa corre quasi sempre a salutarmi e a chiedere come è andata la giornata, per qualsiasi cosa prende le mie difese, si mostra geloso…ma è sempre fermo lì…non si capisce se possa essere interessato o meno. non siamo più giovanissimi, 25enni entrambi…a quest’età dovremmo riuscire a farci avanti…ma io attendo suoi segnali, lui non si capisce…

  57. Emma
    Emma dice:

    Beh, due nesi non sono tanti. Tu mostrati amica, e magari butta lì che vorresti tanto andare a vedere un certo film (o mostra o concerto), ma che non ti va di andare da sola… In bocca al lupo!

  58. luigi
    luigi dice:

    Qual’è il messaggio di una donna che ( seduti uno davanti l’altro) si tocca spesso l’orecchio destro? Sempre stessa situazione è protesa con il busto verso di me e si piega all’indietro solo per ridere?

  59. luigi
    luigi dice:

    Ciao sono luigi. sono stato a cena con una ragazza, durante la quale ho notato che questa ragazza si toccava spesso l’orecchio. inoltre per tutta la durata dela cena è stata protesa on il busto solo per ridere. cosa significa? grazie

  60. Emma
    Emma dice:

    Luigi, sembrano segnali incoraggianti, ma naturalmente da qui non posso dire… Posso solo dirti in bocca al lupo! :-)

  61. Angela
    Angela dice:

    Ciao Emma, in realtà io non ho mai incontrato questo ragazzo, poichè l’ho conosciuto solo tramite chatt, lui è molto gentile, c’è complicità tra di noi,gli piace scherzare, delle volte è carino ma non capisco se gli piaccio,forse perchè sà che sono fidanzata…qualche volta m’ha fatto qualche mezza battuta se voglio andare a trovarlo perchè sta lontano da me,se io sapessi cosa pensa di me mi comporterei nel modo opportuno,posso solo dire che con me si trova bene perchè me lo ha riferito,che ne pensi? grazie

  62. Emma
    Emma dice:

    Ciao Angela, è difficile capire da lontano, però due considerazioni.
    1) Non sei felice con il tuo fidanzato? Non è certo per fare la moralista, ma forse ti conviene migliorare il tuo rapporto piuttosto e prima che cercare fuori…. Ma naturalmente non conosco la situazione, per cui vedi tu… :-)
    2) Se questo ragazzo sta lontano, dovrebbe essere lui a muoversi per venire a trovare te… Non si tratta di strategie vecchio stile, ma di come sono fatti uomini e donne. Se lui non si smuove nemmeno la prima volta, beh… Non mi farei troppe illusioni!

  63. Francesca
    Francesca dice:

    Cara Emma,ultimamente frequento spesso uno studio dentistico dove sono seguita da un ragazzo che ha un anno in più di me. Lui è sempre dolce e carino con me, e mi sono resa conto di provare atrazione per lui ma non so se la cosa è reciproca. L’ultima volta eravamo molto ravvicinati (per ovvi motivi di lavoro), gli ho sorriso con gli occhi e lui mi ha fatto gli occhi dolci. Scherza dicendomi che mi odia perchè gli faccio fare gli straordinari e ogni volta che vado mi chiede se ho visto questo o quest’altro film al cinema. L’altro giorno era sorto un problema dopo la mia ultima visita, gli ho chiesto se era grave e mi ha risposto “No, non è grave, è che ci piace tormentarti”. Scherziamo insieme, nonostante la confidenza sia abb. limitata e vorrei proporgli di andare al cinema insieme la prossima volta che mi chiede di qualche film..Dici che sbaglio?

  64. Emma
    Emma dice:

    Ciao Francesca, premetto sempre che non è facile capire situazioni cui non sono stata presente… Che dire? Il ragazzo ti sta un po’ provocando. Non mi sembra un timido: al cinema, potrebbe invitarti lui, se volesse. Ma non mi dici se è un dentista o un igienista… Forse è frenato da scrupoli professionali, può essere che gli sembri scorretto provarci con una cliente, ma se lo fai tu magari accetta… Tu puoi senz’altro proporre qualcosa, così ti levi il dubbio. Ma fallo in tono leggero e non contarci troppo, e non rimanerci male se rifiuta. Insomma, tieni presente che potrebbe forse anche essere solo un atteggiamento seduttivo fine a se stesso.

  65. Francesca
    Francesca dice:

    Cara Emma, intanto ti ringrazio per avermi risposto. Non so dirti se sia igienista o dentista :-( però è dipendente della clinica che frequento, non ne è il titolare. Io mi trovo un po’ in imbarazzo perchè certi atteggiamenti mi sembrano chiaramente di interesse ma, come dici te, magari sono fini a se stessi… purtroppo o per fortuna ho ancora altre 2 o 3 sedute da fare e terminerà così il nostro ‘rapporto’ ed è per questo che vorrei capirci un pò di più… poi dicono che le donne sono difficili:-)

  66. Emma
    Emma dice:

    Tentar non nuoce… :-) Fallo come un gioco, senza investirci troppo! Se dice di no, almeno ti sei tolta il pensiero!
    Puoi anche invitarlo a un’uscita cinematografica di gruppo con i tuoi amici, se vuoi sembrare più disinvolta..
    E poi raccontaci! In bocca al lupo.

  67. Veronica
    Veronica dice:

    Gentile Emma, sto vivendo la stessa situazione di Francesca, è incredibile! Solo che il dentista in questione è in realtà una donna (sì, hai letto bene). Non troppo espansiva, per cui non è stato facile interagire essendo anch’io timida, ma ritengo ci siano stati segnali molto chiari. Le ho chiesto di uscire per la seconda volta e finalmente mi aveva detto di sì, che ci saremmo organizzate, poi a Natale le ho fatto un pensiero e da allora non l’ho più sentita. L’ho cercata al telefono ma non ha risposto né richiamato. Non so più che cosa fare… Grazie.

  68. Emma
    Emma dice:

    Ciao Veronica, naturalmente non posso consigliarti perché non posso conoscere la situazione: spero sia chiaro infatti che le valutazioni fatte a Francesca hanno un carattere molto generale. Non posso entrare nel merito delle situazioni perché non conosco voi e le persone coinvolte… Spero comunque che tu abbia fortuna nella tua storia! Magari devi solo attendere…. Se ti va, raccontaci gli sviluppi. Un abbraccio

  69. Margherita
    Margherita dice:

    Cara Emma,
    sto vivendo anche io una situazione di dubbio. Con un collega siamo ora in sintonia in quanto abbiamo scoperto di avere tantissime cose in comune e di essere uguali in molte cose. A me personalmente sta incominciando ad interessarmi. Io direi che lo stesso sia per lui ma non saprei bene. Di sicuro mi fa molto ridere, e anche io, quando scherziamo con altri, mi guarda e sorride, ultimamente a volte magari lui dice una cosa e ci guardiamo e sorridiamo per qualche secondo fissi, un sorriso davvero aperto bello e sincero. Mi stuzzica e prende in giro moltissimo, mi guarda dalla testa ai piedi quando sono vestita diversamente dal solito e mi ascolta e si interessa delle mie cose, e mi racconta delle sue e ecc..ecc.. Che ne pensi?? Grazie mille

  70. Emma
    Emma dice:

    Cosa ne penso? Tutto il bene possibile! Fidati delle tue sensazioni… E in bocca al lupo! :-)

  71. Margherita
    Margherita dice:

    Beh dici??? Perché io a sensazioni sono brava con gli altri ma con me … uffff!! E comunque il tutto è su un piano molto “lavorativo” ancora :( non si va oltre! Ci vuole pazienza vero? Grazie mile per l’incoraggiamento e ti farò sapere :)

  72. Andrea
    Andrea dice:

    C é una ragazza che tempo fa mi faceva sorrisi mi bacia si fa abbracciare e si fa baciare.Dopo siamo diventati un po’ più intimi con carezze sul viso cosi.Poi tutto ad un tratto ha smesso di ricambiare.Non so perché ma ogni tanto mi da qualche carezza,non so perché.Ogni tanto mi dice ti odio scherzosamente,e usa tipologie di gesti da rifiuto.Infondo lo so mi vuole ancora bene.Cosa potrebbe significare?come devo fare per conquistarla.Siamo della stessa età tutti e due del 1997

    Grazie Andrea

  73. Emma
    Emma dice:

    Andrea, perdonami, ma è una situazione un po’ troppo complicata perché io possa capirla dalla bacheca di un blog! Posso ipotizzare che ci sia stato qualcosa da parte tua che le ha dato un po’ fastidio… Perché non chiederlo a lei? Proprio dicendo “C’è qualcosa che non va?”, oppure “HO fatto qualcosa che ti ha dato fastidio?” Ma, ripeto, non conoscendovi non posso capire bene… Buona fortuna!

  74. Andrea
    Andrea dice:

    Lei mi dice sempre quando glielo domando,che i tempi sono cambiati.Dice che ha un moroso e invece non ce lo ha.Quando gli dico che é bella mi dice sempre riferendosi a una mia amica,e lei non e mica una bella ragazza?non si cosa pensare se puoi rispondermi ancora tene sarei grato

  75. Emma
    Emma dice:

    Mah, questo mi rendo un po’ meno fiduciosa rispetto a voi due insieme.. Però, davvero, non posso giudicare a distanza! Se lei ti piace, continua a essere affettuoso e carino, e a parlarle! Ti auguro davvero buona fortuna… :-)

  76. Paolo
    Paolo dice:

    Gentile Emma,
    qualche sera fa dopo una festa, un’ amica della mia ragazza mi ha offerto un passaggio per riportarmi a casa.
    Eravamo soli in macchina e durante il tragitto ci siamo messi a parlare finchè, ad un certo punto questa ragazza (che guidava io ero sul sedile del passeggero) mi ha messo la mano sulla coscia, per pochi attimi in modo delicato, premesso che mi piace la mia ragazza e certo non farei mai niente con una sua amica, io ho fatto finta di niente però anche quando ci siamo salutati baciandoci sulla guancia mi sembra che abbia avuto un momento come di esitazione; tu che ne pensi? Grazie

  77. Emma
    Emma dice:

    Non lo so… Potrebbe essere un gesto casuale, ma certo potrebbe anche essere un’avance. Se non vuoi ferire la tua ragazza, stai alla larga da questa amica! :-)

  78. Francesca
    Francesca dice:

    Cara Emma, non so se ti ricordi di me, ti avevo scritto qualche settimana fa riguardo al ‘mio’ dentista.. beh, dopo tanti occhi dolci, risatine e battutine, venerdì l’ho incontrato per caso in pizzeria, era in compagnia di una donna/ragazza e mi ha detto a malapena ciao, e poi è fuggito via come un siluro. Cioè, non capisco.. quando mi vede non mi lascerebbe più andar via, stamattina invece sembrava infastidito di vedermi.. mettiamo anche che sia la sua ragazza, ma non mi sembra un comportamento tanto nornmale, pensando a come ci relazioniamo quando ci vediamo per le visite.. che ne pensi? L’idea di invitarlo al cinema sta svanendo..

  79. Emma
    Emma dice:

    Premetto sempre che non è facile capire a distanza, ma sembra proprio che il tuo dentista sia un seduttore che con te voleva solo fare un po’ il brillante… O forse voleva corteggiarti, ma non è libero. Lascerei perdere. Nel caso (direi improbabile a questo punto) che ti inviti lui, puoi accettare, ma prendendolo in giro: “Allora, dimmi quante fidanzate hai…” E non contarci troppo!

  80. Agatha
    Agatha dice:

    Ciao Emma, è la prima volta che scrivo ma sono davvero curiosa di avere il tuo punto di vista sulla mia situazione. Ho 23 anni e sono fidanzata da diversi anni con un ragazzo che amo. Da 1 mese ha cominciato a lavorare nel mio ufficio un ragazzo poco più grande di me, anch’esso fidanzato. Mi piace molto fisicamente e credo di essere ricambiata. Mi ha fatto diversi complimenti: mi ha detto che sono formosa e bella. Il problema è che adesso lui mi è entrato in testa come nessuno mai, lo sogno sempre e addirittura adoro andare a lavoro perchè c’è lui! Non riesco a capire però se sono ricambiata. Lui mi sorride e mi guarda intensamente appena arriva la mattina o quando torna in ufficio se si è allontanato per impegni. Io scherzo e rido con lui e ad alcune mie battute arrossisce perfino! Si avvicina molto a me e si scusa ogni volta se mi ha sfiorato. Ho notato inoltre che a volte evita il mio sguardo e che se sta parlando col mio collega seduto accanto a me non mi guarda di proposito anche se sa che sto ascoltando! Quando siamo soli in ufficio però scende l’imbarazzo e ci evitiamo…Non capisco davvero se gli piaccio…

  81. Emma
    Emma dice:

    Da quello che racconti direi che piaci molto al tuo collega. Ma… cosa farai con il tuo fidanzato? Questo non posso certo dirtelo io! :-)

  82. Agatha
    Agatha dice:

    Bella domanda Emma! non lo so proprio cosa farò col mio ragazzo…stiamo attraversando un periodo difficile e ho bisogno di un pò di spensieratezza…a 23 anni non mi sono goduta un attimo la mia giovinezza: siamo andati subito a convivere in un’altra città lontana da casa e adesso lui vorrebbe trasferirsi fuori Italia e portarmi con sè. Questo nuovo ragazzo è una boccata d’aria in un momento in cui vorrei vivere alla giornata e non pensare sempre al futuro come ho fatto finora. Ma il fatto che lui in ufficio non mi guarda quando parla con il mio collega accanto a me secondo te è positivo? si vede che lo fa di proposito e mi irrita molto…

  83. Emma
    Emma dice:

    Questa singola cosa non so giudicarla, dovrei vederla. L’idea che tu gli piaccia mi è venuta da tutto il contesto. Be’, allora in bocca al lupo e buona boccata d’aria! Sii prudente però, anche nei confornti di te stessa

  84. Francesca
    Francesca dice:

    Cara Emma, grazie per essere sempre così gentile e disponibile. Sono un pò confusa perchè ho gli stessi dubbi e ansie di quando avevo 15 anni, mamma mia che situazione! La cosa che mi lascia perplessa è che quando siamo da soli è solare, scherza, mi fa battute, ma quando è in presenza di qualcun’altro è completamente l’opposto, diventa buio e silenzioso. Comunque è tutto tranne che un seduttore, credimi! E’ per questo che non capisco il suo atteggiamento

  85. emma
    emma dice:

    Ciao emma =) ho 17 anni e mi piace un ragazzo della mia età.. So che un mese fa gli piacevo fisicamente..ma ora ha una ragazza..è molto timido, ma a volte quando mi passa vicino mi sfiora.. È ancora attratto da me? Ti ringrazio in anticipo! Emma =)

  86. Emma
    Emma dice:

    Se gli piacevi un mese fa, sicuramente gli piaci ancora… Però magari ora sarà preso dalla sua ragazza. Pensaci bene, non è molto piacevole stare dietro a un ragazzo impegnato…. Però alla vostra età a volte le storie durano poco….

  87. Sergio
    Sergio dice:

    Vorrei capire il comportamento di una donna del toro sul lavoro…io sono un uomo del cancro…alto e non indifferente all’universo femminile…lei una dirigente…con molto fascino e anche molto in gamba…inizialmente sembrava solo un gioco di sguardi…poi tutto è cambiato…sono arrivati segnali misti che non riesco a decifrare…come l’apparire molto fredda e di poche parole nei miei confronti…altre volte sembra sciogliersi come se fosse intimidita…altre volte non m’accorgo del suo passaggio ed è lei a riconoscermi e a salutami per nome…altre volte sembra che non ci sono per lei…va da altri colleghi ed evita spesso di guardarmi negli occhi…senza avere un sorriso e come un senso di fastidio…altre volte vado a parlare con altri suoi colleghi dirigenti e lei sembra sparita…per poi ritornare e passare davanti a me senza calcolarmi…per poi darmi retta solo quando le parlo direttamente…dapprincipio aveva sorriso anche…ora non più…poi siamo entrambi sfuggenti ultimamente…lei sembra venire sporadicamente…e pur’io quando parlo con lei dico quello che devo dire e vado via…siamo sfuggenti e distaccati entrambi per la verità…sembra che ci evitiamo a vicenda…ultimamente sembra ci sia un suo riavvicinamento…ma non con sorriso aperto come all’inizio…anzi…ogni tanto getta un’occhiata o frecciata gelida dalla parte mia…come se mi stesse studiando quasi…ed ultimamente quando passa dalle mie parti…ma sta sempre in piedi lei…comincia a toccarsi nervosamente i capelli tirandoseli indietro di getto…anche quando passo in corridoio…che stava parlando con un’altra persona…ho notato che si toccava nuovamente e nervosamente i capelli…come se in quest’ultimi tempi si sentisse a disagio quando avverte la mia presenza…vorrei capire qualcosa…grazie

  88. Emma
    Emma dice:

    Caro Sergio, credo davvero di non poterti aiutare. Mi descrivi una situazione piena di messaggi contraddittori. Impossibile valutarli senza vederli! Potrebbe essere da parte di lei una tattica seduttiva, ma potrebbe anche essere la manifestazione di un disagio, oppure del fatto che la signora si è sentita offesa per qualcosa. Cosa? Un tuo sgarbo inconsapevole? Il fatto che voleva essere più corteggiata? Insomma può essere tutto, e il contrario di tutto.
    Non ti resta che usare le tue antenne… E magari osare un po’ di più, corteggiandola in modo più aperto e meno strategico. In bocca al lupo!

  89. Sergio
    Sergio dice:

    Cara Emma…grazie infinite intanto della tua risposta…mentre ti rispondo…ho voluto mandare una email alla diretta interessata…dove ho trovato il coraggio di dirle delle cose semplici e spontanee che forse di persona non riesco troppo a dire…forse lei s’aspettava qualcosa da me…che non implicasse necessariamente un coinvolgimento di tipo sentimentale…ad ogni modo ha sortito un benefico effetto…perché salutandola ho rivisto in lei il sorriso iniziale e ho notato che le si sono illuminati volto ed occhi…segno che l’ho colpita dritta nel cuore…in sintesi ho voluto esprimere tutta la mia gratitudine per quanto ha fatto per me dall’inizio ad oggi…scusandomi del fatto che non l’avevo ancora fatto e che mi sembrava giusto meritasse di sentirsi dire…ad ogni modo farò come mi hai detto…e sarò più aperto del solito…per captare solo i segnali giusti…un caro saluto…p.s.: ti terrò informata sugli ulteriori sviluppi

  90. AGATHA
    AGATHA dice:

    Cara Emma, non so se si ricorda di me ma le ho scritto a proposito di un mio collega con il quale credo dal primo attimo in cui ci siamo guardati sia scattato qualcosa. Come le dissi siamo entrambi fidanzati ma lui ha dei comportamenti strani nei miei confronti. Dopo che le ho scritto ho deciso di lasciar perdere e trattarlo come un semplice amico. Una mattina siamo usciti insieme per motivi di lavoro e c’era un pò di imbarazzo: durante la nostra uscita ho incontrato molte persone che conoscevo e lui (che è timido)al ritorno aveva uno sguardo illuminato e di ammirazione per come sono disponibile con chi conosco e su come faccio amicizia facilmente. Da allora è cambiato: anche lui è più estroverso con gli altri e mi comunica subito se ha fatto amicizia con miei conoscienti. Mi fa spesso battute provocatorie sopratutto nei giorni in cui io sto sulle mie ma a volte si ritrae e sta per conto suo. Oggi abbiamo avuto un evento a lavoro e alla fine mi ha detto sorridendo che due partecipanti erano evidentemente presi da me e che pendevano dalle mie labbra, gli altri miei colleghi non lo avevano notato..poi ogni volta che prima di tornare a casa metto il rossetto mi fa battute per sapere dove andrò..insomma che dovrei fare?ho paura a farmi avanti per paura di essere respinta…in più lunedì saremo soli in ufficio e non so proprio cosa farò!!!

  91. Emma
    Emma dice:

    Cara Agatha, diamoci del tu. Da quello che racconti, anche se è difficile giudicare a distanza, sembra proprio che il tuo collega sia attratto da te. Non è così detto, però, che questo significhi che tu devi farti avanti. Potresti infatti aspettare che sia lui a prendere una iniziativa, quando la situazione sarà matura. Può essere infatti che la sua attrazione verso di te stia ancora crescendo. Il problema, come probabilmente già ti scrissi allora, è di opportunità. Non voglio fare la moralista né entrare in situazioni che non conosco: a suo tempo mi hai scritto che per te questa nuova storia sarebbe come una boccata d’aria fresca, e che forse ne bisogno. Ok. Ma lui? Se anche lui è fidanzato, potrebbe respingerti, anche se gli piaci, perché non vuole tradire la sua donna. Tutto questo non per smontarti o frenarti, ma solo per farti riflettere: sei pronta a vivere questa storia in leggerezza, davvero, quindi magari accettando anche la possibilità di scoprire che c’è spazio solo per un flirt? Ti auguro comunque ogni bene, e soprattutto di riuscire comunque a vivere la tua parte gioiosa e felice, che ha diritto di emergere, con questo collega, o con il tuo fidanzato, o con chi vorrai accanto a te nella tua vita.

  92. Agatha
    Agatha dice:

    Cara Emma, la tua ultima frase mi ha fatto commuovere..è un augurio stupendo e ti ringrazio tanto. Purtroppo rispetto a quando ti scrissi un mese fa parlandoti di una boccata d’aria la situazione si è complicata salendo al livello di innamoramento per quanto mi riguarda..non cerco nulla di fisico da lui ma cerco di capire se anche lui prova qualcosa per me. Quando mi guarda ha degli occhi fantastici azzurri e illuminati con un sorriso meraviglioso..sembra come se gli si illuminasse il volto..poi se io sono nel mio ufficio entra e mi cerca per cose stupide giusto per parlare. Una volta mi ha fatto assaggiare il pranzo preparato da lui e mi ha sottolineato che è un uomo da sposare..così 2 giorni fa scherzando per indurlo a farmi un favore gli ho detto “per me sei l’uomo ideale da sposare” e lui è diventato rosso. Ho notato che vis a vis è poco diretto ma c’è stato durante l’orario d’ufficio uno scambio di mail alquanto bollenti da parte sua e piene di complimenti..poi quando è venuto nel mio ufficio per parlare col mio collega mi ha guardato in modo penetrante per quello che ci eravamo detti in segreto. Ieri però siamo andati noi due e un altro nostro collega in pizzeria a prendere qualcosa per pranzo (la stessa in cui andiamo spesso) e la titolare chissà perchè pensava che proprio noi due eravamo fidanzati..e lui ha specificato : “No non sono il suo ragazzo”…è un brutto segno?

  93. Emma
    Emma dice:

    Non mi farei un problema di questa ultima frase. Per il resto, in bocca al lupo, visto che mi pare che domani passerete del tempo insieme!:-)

  94. Agatha
    Agatha dice:

    Cara Emma, lunedì è andata abbastanza bene. Io mi sono rintanata nel mio ufficio e nella sua pausa mi ha chiesto se volevo fargli compagnia. Abbiamo parlato di tante cose e lui mi ha ribadito che gli dispiacerebbe se parto e lascio il lavoro..insomma era gentile. Ad un tratto io gli ho chiesto se lui è la ragazza erano tornati dalla Campania a Roma la sera prima o la mattina stessa del lunedì..e lui in modo serio guardandomi negli occhi ha detto: io sono tornato…da solo. Aveva un tono che mi ha fatto pensare che si fossero lasciati..invece indagando stanno ancora insieme. Però fa battute che fanno pensare che non vada più molto bene. Comunque ha momenti in cui si avvicina e altri in cui non mi guarda nemmeno quando parla col mio collega..è una tattica secondo te?

  95. Emma
    Emma dice:

    Ciao Agatha! Rimango della mia idea: mi sembra interessato, ma ti consiglierei in ogni caso di essere prudente. Un abbraccio grandissimo, a presto :-)

  96. Sergio
    Sergio dice:

    Cara Emma…con la lettera che le ho scritto…come ti dissi…le cose sono migliorate con questa fascinosa dirigente…ultimamente l’ho sorpresa anche un omaggio gastronomico…è venuta anche a dirmi che abitiamo nello stesso luogo…mi ha detto dove stava lei e voleva sapere la mia zona…però l’ha fatto in presenza di altri colleghi…ma lei stava sempre in piedi accanto a me…dove lavoravo seduto…poi quando una collega mi ha detto che sono anche di natura un gentiluomo…lei mi ha guardato facendo uno sguardo che aveva quasi del diabolico e sembrare quasi esprimere per metà una forma di possesso dicendo solamente “benissimo”…premetto che stiamo sempre parlando di una carismatica e splendida donna del toro…infatti rammento un particolare dove le consigliavo dei colleghi maschi per farmi da tutor in un’attività lavorativa che ho poi passato…rammento lei disse di un collega : “ma lui non è mio”…sempre nello stesso giorno che è venuta da me per dirmi che abitavamo vicini…passava spesso per controllare i colleghi e ricominciava a guardarmi…mantenendo lo sguardo e facendo io altrettanto…quando è andata via per salutarmi m’ha fatto presente il giorno in cui ci saremmo rivisti sul lavoro…temo sia anche impegnata…il problema è che la notte scorsa ho fatto un sogno strano che la riguarda…ci toccavamo le mani…era proprio lei..

  97. Emma
    Emma dice:

    Caro Sergio, mi sembra che tutto vada per il meglio. Ricordati che, anche se lei è la tua dirigente, l’uomo sei tu, e sta a te proporti, anche se con misura, tatto e prudenza, almeno sinché non appuri se è impegnata o no… Ma lasciale sempre la possibilità di tirarsi indietro con disinvoltura e in leggerezza, così da non crearti problemi sul lavoro! :-)

  98. Sergio
    Sergio dice:

    Grazie come sempre dei tuoi magnifici consigli…in effetti alcune colleghe simpaticamente forse mi punzecchiano…perché forse vedono una mia esitazione eclatante nei suoi confronti…ma come hai giustamente affermato te nella tua risposta…ci vado piano e con molta attenzione…un po perchè non vorrei rovinare una splendida intesa che potrebbe cominciare seriamente a nascere…un po perché vorrei essere davvero sicuro delle sue intenzioni nei miei confronti…probabilmente anche lei avrà i miei stessi dubbi…sul lavoro per molte donne sono un tipo talvolta enigmatico ed imprevedibile negli atteggiamenti e modo di porsi…eppoi vorrei essere sicuro che non sia impegnata…perché rispetto profondamente chi è legato sinceramente e con Amore ad un altro essere umano…sicuramente…nei prossimi giorni…con misura e a piccoli passi…cercherò di sorprenderla come il più delle volte riesco a fare con l’universo femminile…mettendo in campo non solo la mia proverbiale sensibilità di uomo del cancro…ma anche una determinazione che proviene sempre spontanea dal cuore…stavo pensando anche d’inviarle tramite mail una delle mie poesie…per vedere quale reazione può suscitare in lei…altre donne che le hanno lette dicono che colpiscono al cuore e fanno riflettere…un dono che non sapevo di avere e non voglio sprecare in vita…e come dici te…mi darò da fare come uomo…forse vorrebbe che in futuro facessi io qualche passo…potrebbe essere…con la consapevolezza che…comunque vadano le cose…cercherò sempre di rispettarla e di prendere le giuste distanze all’occorrenza…se son rose fioriranno…altrimenti potrebbe nascere una profonda e sincera amicizia..e chissà un domani cosa potrebbe succedere…dipende anche da me…non solo da lei..un caro e sentito saluto

  99. erry
    erry dice:

    ciao emma, é la prima volta che ti scrivo ti faccio i complimenti per il tempo che decichi alle persone innamorate…allora torniamo a noi, io ho 30anni sono sposato e una bambina lei 36anni fidanzata premetto che lei sa che sono cotto e ti dico che piu volte mi ha detto di finirla perche stava perdendo la pazienza, ovviamente io non mollo perche mi piace da morire oltre fisicamente ma anche come ragiona mi fa impazzire, ti racconto qualche episodio ,ad una cena tra colleghi io furbamente mi siedo vicino a lei e li comincio a faere un po du kino braccio,spalla togliere una ciglia dal viso spostare i capelli che gli sfioravano le labbra e li devo dire la verità no gli data fastidio anzi ricambiata pure come toccarog laicobb per prendere attenzione nel dialogo. La cosa che no capisco e perché se in abbellero con sms e mail lei si tira in dietro

  100. Emma
    Emma dice:

    Facile capire perché si tiri indietro: tu sei sposato, lei impegnata. Saggiamente, anche se magari le piaci, anche se magari si diverte a flirtare, non vuole andare avanti, e te l’ha detto chiaramente. Mi dispiace, ma mi sembra che tu ti debba rassegnare. Puoi però continuare a flirtare, è così divertente!:-)

  101. erry
    erry dice:

    non ci riesco a rassegnarmi mi piace da morire, dammi qualche dritta per sedurla, continuare a flit.porta a cosa?

  102. Marco
    Marco dice:

    ciao Emma, mi sono avvicinato al mondo della cinesica da poco per cui non riesco a cogliere immediatamente i movimenti involontari ma questo blog è stato illuminante e vorrei delle delucidazioni perchè mi ritrovo in una situazione del tutto nuova per me.

    ho 29 anni e la donna in questione ne ha 42. la nostra frequentazione è iniziata su fb per poi dopo molto tempo tra battute ecc abbiamo deciso di scambiarci il numero di cell che usiamo regolarmente durante la giornata per sms ecc oltre al socialnetwork dove è sempre presente. Ci siamo visti una prima volta per un caffè durante una pausa in cui abbiamo parlato in maniera molto amichevole anche perchè c’era un pò di imbarazzo da parte di entrambi.

    oggi l’ho rivista per la seconda volta a distanza di tempo. nel frattempo i rapporti si sono fatti sempre + stretti. durante la serata non sono mancati momenti in cui eravamo entrambi con il busto diretto verso l’altra persona continuando a parlare e guardandoci negli occhi. lei alternava momenti in cui accavallava le gambe a momenti in cui appoggiava la schiena sulla poltrona in maniera molto comoda e rilassata.

    di tanto in tanto accarezzava la base del calice di vino con le dita e si accarezzava la spalla il braccio o il seno in maniera del tutto spontanea o involontaria

    a mio parere, tutti segnali positivi che mi fanno ben sperare per il prossimo appuntamento anche se probabilmente passerà qualche mese visto che nn è molto predisposta ad impegnarsi nè tantomeno ad avere intorno persone appiccicose e invadenti. dal mio canto ho lasciato che la conversazione proseguisse in maniera distesa, senza fare nessun passo se non avvicinarmi a lei durante la conversazione.

    l’ho trovata molto interessata anche se, quando le scrivo qualcosa di piacevole per sms o tra i commenti mi risponde sempre picche, del tipo .. lascia stà… ti devo cancellare? tornato a casa leggo la sua risposta a un commento di un tizio, venuto a conoscenza del nostro incontro, che asseriva che sapeva eravamo una coppia perfetta e lei ha risposto ma cosa dici che potrebbe essere mio figlio… il chè mi confonde le idee..

    sono consapevole che non è molto predisposta a storie con uomini + giovani e parte prevenuta riguardo agli uomini perchè vogliono solo una cosa, cosa che da parte mia oltre all’attrazione fisica c’è un coinvolgimento celebrale che le ho già confessato ma le ho fornito un altro pretesto per fornirmi il picche…

    al momento considerando che ho difronte una donna disillusa, probabilmente ne ha passate di ogni…sto mantenendo un flirt presente ma non invadente.

    ho dato una corretta interpretazione ai segnali sul movimento del corpo? e se si, come potrei approcciarla in modo che le cose possano andare per il verso giusto? (nn chiedo un tuo consiglio sono a conoscenza delle regole del blog, bensì una tua opinione circa la situazione descritta essendo anche tu una donna)

    mi scuso se sono stato prolisso ma ho preferito fornirti dettagli utili per un tuo parere da esperta. ti ringrazio e complimenti per l’ottimo lavoro del blog ;)

  103. Emma
    Emma dice:

    Caro Marco, la situazione, per quanto possa capirla da cui qui, mi sembra abbastanza chiara: lei sta bene con te, si rilassa, si diverte, probabilmente le piaci anche, però non ha intenzione di andare oltre, non so se per la differenza di età o per altri motivi. Per quanto possa non amare gli uomini invadenti, una donna non lascia passare mesi prima di un secondo incontro con un uomo, se è interessata! Tuttavia, probabilmente le piace flirtare con te, semplisemente, senza pensare di andare oltre. Puoi capovolgere questa situazione? Tutto è possibile. La mia impressione, però, è che tu debba ancora conquistarla. E potrebbe non essere semplice, proprio a causa della differenza d’età. Fai anche tu un po’ un esame di coscienza: non sarebbe certo carino impegnarti a sedurla, convincerla, per poi magari cambiare idea dopo un anno o die, non credi? :-)

  104. Marco
    Marco dice:

    grazie del tuo punto di vista, anche io ero arrivato ad una conclusione simile del tipo le piaccio ma c’è ancora molta strada da fare perchè diventi qualcosa di più. ci ho riflettuto parecchio, e devo dire che non è uno sfizio, è qualcosa di più e c’è un reale interesse – se le cose dovessero andare in porto – a fare un discorso costruttivo indipendentemente dalla differenza d’età e dalle problematiche che possono nascere a seguito che ritengo essere nulla di insuperabile se c’è una disponibilità da ambo le parti.

    ti ringrazio per la celerità nella risposta e continuerò a seguire i tuoi post. complimenti ancora per il blog e magari (spero) potrò ringraziarti perchè è andato tutto per il verso giusto

  105. alessio
    alessio dice:

    ciao Emma, io sono Alessio
    Sono capitato nel tuo sito un po per caso un po per gioco, alla ricerca del significato nascosto del saluto… bacini.
    ma poi mi sono detto .. meglio lo scopro giocando direttamente .
    perche’ ti ho scritto?
    perche mi sei piaciuta nelle risposte !!
    Buon lavoro!

  106. Pippo Baudo e cappelone
    Pippo Baudo e cappelone dice:

    Ciao! ma una domanda, quando la donna si prepara e va al parruchiere, per farsi i capelli, è un segno di seduzione.

  107. Emma
    Emma dice:

    Chi può dirlo… Può essere che si faccia bella per l’uomo con cui ha appuntamento, e può essere che si faccia bella per se stessa!:-)

  108. Nicole
    Nicole dice:

    Buonasera. Da un mesetto circa un uomo mi manda alcuni messaggi durante il giorno, ma ciò che più mi ha colpita è che di solito mi chiama tutte le sere. È evidente che gli sono simpatica ma non rirsco ad essere sicura delle sue intenzioni. A volte sembra così distaccato quando parla. Mi parla del suo lavoro,anche dei problemi. Un paio di volte scherzando mi ha dato una pacca sulla gamba. Parlando mi accorgo che mi guarda attentamente al punto che a distanza di giorni sa cosa indossavo. Ciò che mi manda in tilt è che quando siamo soli non si avvicinarsi. Una sera siamo andati a bere un aperitivo e quando mi ha riaccompagnata a casa abbiamo cominciato a prenderci un po in giro e lui non andava più via ma continuava a tornare indietro coon l‘auto

  109. Nicole
    Nicole dice:

    Buonasera. Ho conosciuto un uomo che mi chiama tutte le sere. Si capisce che è interessato ma non riesco ancora a decifrarlo. Quando siamo al bar mi accorgo che mi guarda, ma quando siamo soli ci prendiamo in giro. Una volta mi ha dato una pacca su una gamba. Un giorno ha lavorato fino a tardi allora non mi ha chiamata ma comunque ha inviato un sms per sapere cosa avessi mangiato a pranzo perché sapeva che mi bruciava lo stomaco. Mi piace molto e gliel’ ho fatto sapere…al telefono ci vergognamo di meno, ma quando siamo uno di fronte all’ altro mi dà l‘impressione che ci blocchiamo. Una sera mi ha portata a bere un aperitivo e quando mi ha riportata a casa non se ne andava più…scherzavamo e continuava a tornare indietro con l‘auto. Mi ha dato l‘impressione si aspettasse un bacio, io invece gli ho accarezzato i capelli. Che splendida sensazione però :-) Non so cosa pensare. Solo amicizia?

  110. Marco
    Marco dice:

    ciao Emma, come promesso ti avrei aggiornato sugli eventuali sviluppi sulla mia storia precedentemente descritta riguardo la differenza d’età. colto il momento opportuno (o quasi), mi sono esposto in maniera gentile e non invadente, facendole capire che per me era diventata una persona importante e che, da parte mia, c’era tutto l’interesse a continuare. Lei, dal suo canto, ha confermato la tua idea, che la differenza d’età sarebbe stato un problema, infatti mi ha esortato a frequentare persone + consone alla mia età,perchè la mia a suo modo di vedere le cose era solo un interesse che sarebbe svanito nel breve periodo. per lei si tratta di una simpatia, sono una persona interessante, e per quanto io possa reputarla una persona decisamente superiore alle righe sia mentalmente che fisicamente si tratta sempre di un’anziana(come si è definita lei). specificando che, se le cose fossero proseguite andando oltre la semplice simpatia da parte mia, taglierebbe tutti i rapporti con me. Ha detto inoltre che, per il mio bene, eviterà di dedicarmi link pensieri ecc su fb perchè è chiaro che se senti una persona tutti i giorni va a finire che ti ci affezioni e ti fai castelli in aria, per cui preferisce mantenere le distanze… cosa che in realtà non è avvenuta da parte sua perchè tempo mezza giornata ed era di nuovo sul pezzo a scrivermi, commentare, stuzzicarmi ecc… la cosa che ho notato è che forse ha iniziato a trattarmi male, cercando in qualche modo di smontarmi … per il momento, io ho smesso di essere presente sulla sua bacheca e di cercarla al cell, mi limito a rispondere ai suoi commenti sulla mia bacheca, non sò quanto questo possa essere positivo ma non vorrei essere invadente e appiccicoso. Arrivati a questo punto, non so più come comportarmi per conquistarla, mi sto limitando a rispondere ai commenti, ma non credo che questo porti da qualche parte.

    Ti confesso che a parte il rimanerci male per il picche prevedibile, sto male perchè temo di aver inclinato i rapporti definitivamente e quel feeling mentale che si era instaurato e non so più come poter capovolgere la situazione visto che è stata abbastanza chiara e coerente

  111. Emma
    Emma dice:

    Cara Nicole,
    naturalmente io non posso dirlo da qui, ma da quello che racconti sembra proprio che tu gli piaccia! Ma dov’è il problema? Sai, anche gli uomini timidi prima o poi prendono il coraggio a due mani e, se vogliono baciare una donna, lo fanno. Però magari ci mettono un bel po’ di tempo…
    La via che hai scelto, cioè di sorridergli dolcemente e di fare qualche gesto tenero tipo carezzargli i capelli, mi sembra ottima. Secondo me, tra pochissimo mi riscriverai (e mi farà piacere) per raccontarmi che la vostra storia è iniziata. In bocca al lupo!

  112. Emma
    Emma dice:

    Ciao Marco, non direi che lei sia stata troppo coerente, visto che ha ripreso subito a scriverti. È evidente che tu le piaci, ma è anche evidente che almeno per il momento ha deciso di non avere una storia con te. Non credo però che tu abbia incrinato i rapporti definitivamente: se c’era feeling mentale potrete ritrovarlo sicuramente, tutto sta capire se su un piano di amicizia o di altro.
    Cambierà idea? Non lo so, forse, e io non posso certo consigliati mosse che dovranno essere improntate al rispetto e nello stesso tempo alla fantasia. Continuo a chiedermi-e a chiederti-e sicuramente anche lei si chiede-se cambiare idea in questa situazione possa essere una cosa buona per tutti. Magari domani, chissà… La vita è imprevedibile. Ti auguro ogni bene

  113. Sergio
    Sergio dice:

    ciao Emma,
    ho seguito il consiglio di divenire meno strategico e più propositivo…ed anche di dare libero sfogo ancora di più alla mia spontaneità espressiva…lessicale e non verbale sul lavoro…le cose con la dirigente migliorano…diciamo che stanno crescendo di spessore…poi bisognerà vedere dove arrivano…ogni tanto alterna momenti di fuga ad avvicinamenti che credo forse comincino a sconfinare di più…capto anche degli sguardi non sempre sorridenti…spesso molto brevi ma diversi rispetto all’origine…ed ho avuto anche l’impressione di un suo sguardo verso la mia bocca e il mio corpo di recente…parla poco con me…più con le colleghe attorno a me…ma talvolta lo sguardo…se visto da una diversa angolazione…diviene indicativo…una cosa di lei che m’è rimasta impressa…l’ha fatto ben due volte quando l’ho salutata in piedi…lei era seduta…per ben 2 volte prima di cominciare a sorridermi normalmente e salutarmi…ho notato che strizzava dapprincipio gli occhi per guardarmi come per effetto di un’accomodazione od inquadramento appena s’è accorta di me…forse è nulla…ma si sai dire cosa significa?

  114. Emma
    Emma dice:

    Ciao Sergio, mi fa piacere che le tue cose procedano bene. Però io non ti dirò altro: a questo punto è la tua sensibilità maschile che può interpretare i segnali di lei, non certo io a distanza, senza conoscerla neppure! Ti auguro tanta fortuna, e sono certa che l’avrai…

  115. Sergio
    Sergio dice:

    Ciao Emma, hai perfettamente ragione. Ora spetta a me fare quel passo decisivo che può essere decisivo. Alla fine della fiera ho sempre affrontato con coraggio ogni situazione della vita, anche particolare. Ed è arrivato il momento che la mia sensibilità interiore mi detti cosa devo fare, senza esitazione. Grazie ancora e di cuore per avermi saputo ascoltare e, indirettamente, indirizzarmi verso la cosa giusta da fare. La più naturale, semplice e spontanea delle cose in vita. Un abbraccio

  116. fm
    fm dice:

    buonasera! come tanti avrei bisogno di un parere da lei..spero possa aiutarmi.
    sono una ragazza di 18 anni e nel palazzo dove lavoro lavora anche un uomo che mi piace tanto e da molto tempo.
    purtroppp c è una differenza di età non indifferente,circa 25 anni.
    lui non mi aiuta,nel senso che mi osserva per lunghi momenti,cerca di parlarmi sempre e di conoscere la mia vita privata,mi provoca ,una volta mi haudietro come per farmi sentire la sua presenza e ieri mi ha sfiorato la mano per non parlare del fatto che mi saluta sempre per primo…non so che pensare…so solo che mi piace da diverso tempo e che lui nonostante ci conoscessimo da quando ero molto piccola ora sembra interessato e consapevole del fatto che sono cresciuta.la ringrazio della sua pazienza nel leggere e rispondere

  117. Emma
    Emma dice:

    Cara Federica, cerco di non dare consigli, piuttosto spunti di riflessione. Direi che la differnza d’età è tanta… Val la pena che tu ti chieda seriamente se sarebbe una buona cosa per te. In ogni caso, un uomo tanto più grande saprà gestire lui la situazione, non credi? Se non si fa avanti, è perché è frenato da qualcosa. Incoraggiarlo e “aiutarlo” non mi sembra una grande idea: rischi che lui ti veda come una “tentazione”. Invece dovrebbe almeno vederti come una scelta, darsi da fare per conquistarti e rassicurarti sulle sue intenzioni. Abbi cura di te, con intelligenza! E ripetiti che ti meriti un uomo che si impegni a farti felice, qualunque sia la sua età! :)

  118. libera70
    libera70 dice:

    Buonasera Emma, da un po’ di tempo si è creata una situazione particolare al lavoro con un collega(ci occupiamo di cose diverse ma le postazioni sono vicine – è un open space). Lui è un funzionario (ma non è il mio capo diretto) e almeno fino all’estate scorsa non abbiamo quasi mai interagito (se non in ambito lavorativo). Tutto a un tratto un bel pomeriggio si avvicina con una scusa qualunque e mi accarezza la testa .. io sono una persona piuttosto introversa, e quindi questa cosa mi ha sorpreso… lui è un tipo comunicativo ma sempre moooolto tranquillo e professionale … per diverso tempo non ci ho pensato più .. per un po’ di giorni nulla ma poi mi invita per un caffe’ alle 18.00 di sera quando in ufficio non c’era più quasi nessuno … dopo qualche giorno mi chiede dove abito e si offre di accompagnarmi a casa con la sua macchina. In macchina mi parla di una cosa estremamente personale ed importante, e io che dopotutto sono un’estranea mi sono limitata ad ascoltare … mentre esco dall’auto mi accarezza una mano …il giorno seguente tutto come se non fosse successo niente. solo occhiate più prolungate e sorrisi più caldi ..fino a poco fa solo lunghi sguardi e sorrisi… ora sono incerta perché non so cosa fare …
    a dire il vero non è nemmeno il mio tipo fisico (troppo mingherlino e non tanto alto). Mi ha accompagnato a casa altre volte ed abbiamo parlato del natale, della sua famiglia e l’unica cosa che mi è sembrata strana è che mi ha detto che mi aveva capito e che eravamo simili perché in realtà siamo diversi da quello che facciamo apparire (?!). A parte ciò … si è sempre comportato più che correttamente, almeno fino alla vigilia di Natale, quando mi ha baciato due volte agli angoli della bocca ma siccome eravamo in ufficio e ci potevano vedere non sono nemmeno riuscita ad accennare una qualunque reazione. Sono solo rimasta impietrita. Il bacio non lo so con certezza perchè me l’ha dato (si può baciare così per riconoscenza?), in ogni modo sono molto arrabbiata perché non sono un oggetto e ho diritto al rispetto.
    Sono passate le ferie e fino ad ora non abbiamo più parlato di quello che è successo, i rapporti sono cordiali e ci salutiamo e sorridiamo spesso ma niente di più. Aspetto che sia lui a farsi di nuovo avanti? Non mi va di chiedere spiegazioni anche se mi sarei aspettata almeno gli auguri per il nuovo anno (che gli ho fatto io al rientro, con un bell’abbraccio ricambiato ma niente di più).
    Siamo entrambi sposati sulla 40ina.
    Mi interesserebbe il suo parere perché io di questa persona mi fidavo e lavorativamente mi ha motivato ed incoraggiato in un periodo in cui non stavo bene (questo non gliel’ho mai detto perché non voglio mescolare amicizia e professione) Lui mi piace ma se non mi da la possibilità di ricambiare non lo saprò mai con certezza! Non voglio pensare che sia un sadico! Grazie

  119. Emma
    Emma dice:

    Ciao, grazie della lunga condivisione. Mi sembra che lui sia interessato, le sue attenzioni però sono fluttuanti probabilmente perché siete entrambi sposati. Non ne sono certa, non lo posso sicuramente dire dalla bacheca di un blog. Spesso però le persone sottovalutano quanto il fatto di non essere liberi freni e condizioni le mosse dell’interlocutore. Non voglio fare del moralismo, ma ti sei interrogata in merito? Pensi che per te sarebbe una buona cosa? Io naturalmente non conosco la tua situazione, e mi guardo bene dal giudicare o dal consogliarti alcunché. Tieni solo presente che le sue fluttuazioni possono essere dovute a questo. Un abbraccio grande

  120. libera70
    libera70 dice:

    Ciao Emma,
    la tua risposta mi ha fatto riflettere molto, davvero, tuttavia avevo proprio bisogno di riparlare con lui di quello che è successo e così ho fatto, ieri sera ho accettato un passaggio fino a casa e sono tornata sull’argomento, e con chiarezza gli ho detto quello che mi tormentava (avevo male interpretato oppure c’era una simpatia speciale?). Prima mi ha chiesto scusa se si era spinto troppo oltre ma questa risposta non mi andava bene (non era quello che avevo chiesto), così piano piano e con molto imbarazzo è saltato fuori che ci piacciamo e che sarebbe bello conoscerci meglio. Ci siamo tenuti un po’ per mano ma niente di più per adesso, Ora si ritorna alla domanda principale, cosa voglio davvero ? Questa persona è davvero rispettosa, mi ci trovo bene insieme e oltretutto sento qualcosa di speciale pure pelle a pelle. Sono contenta di aver chiarito, però che fatica superare la timidezza di tutti e due … Grazie ancora per il sostegno!

  121. Anna
    Anna dice:

    Ciao Emma,
    da qualche tempo con un autista che incontro spesso sulla tratta che devo prendere per andare al lavoro si è instaurato un bel rapporto: dal lei siamo passati al tu e spesso chiacchieriamo in modo piacevole. Nel tempo è stato lui a trovare sempre scuse per chiacchierare, a chiedermi come va se non ci vediamo da un po’ di tempo, incrocia spesso lo sguardo cercandomi attraverso lo specchietto retrovisore, sorridendomi. Chiaramente i nostri incontri sono casuali, dipende dai suoi turni e dai miei, al momento è tutto quindi legato al caso. Lui è un po’ più grande di me, mi ha raccontato di avere una figlia grande ma non ha accennato ad altri tipi di rapporti e parla sempre al singolare. Lui mi interessa ma non capisco se questi sono segnali di interesse, semplice cordialità o seduzione fine a sè stessa. Lo so gli elementi che ti ho raccontato sono un po’ pochi ma tu che ne pensi? :) p.s. complimenti per le risposte sempre equilibrate e puntuali!

  122. Emma
    Emma dice:

    Ciao Anna, grazie per i tuoi complimenti!:) Da quello che mi racconti lui sembra senz’altro interessato. Chiaro che, dalla bacheca di un blog, non posso sapere se si tratti di seduzione fine a se stessa oppure di reale interesse. Lui ti sembra un “piacione”, e scherza anche con altre? I suoi sorrisi sono più dolci o più furbetti? Quando chiacchierate, hai la sensazione di un genuino interesse per la tua persona, o più di un suo piacere per le battute? Queste domande sono solo spunti di riflessione,: sta alle tue “antenne” capire…

  123. Nico
    Nico dice:

    Ciao Emma,
    vorrei chiederti quale significato ha quello di premere la lingua contro l’interno delle guance e contemporaneamente accarezzarsi con la mano destra l’interno del braccio sinistro.
    L’ha fatto una ragazza mentre se ne andava dopo avermi guardato.
    Grazie

  124. Emma
    Emma dice:

    Potrebbe essere un segnale d’interesse… Ma a questo punto, caro Nico, lo avrai già scoperto da solo! Scusa il ritardo della risposta, ero in vacanza!

  125. Marco
    Marco dice:

    Salve,
    è da tempo che sto cercando di studiare i comportamenti, intesi come mimica, segni posturali di una ragazza che mi piace…in particolare
    in una foto, scattata recentemente, mi sorto un grande dubbio riguardo la sua posizione.
    Classico abbraccio da foto, il mio braccio sinistro la cinge da un fianco, non troppo duro. Lei appoggiata su di me su di un fianco, col relativo braccio destro sulla schiena, ma
    la cosa strana è la posizione della sua mano sinistra che è poggiata sul mio petto ma non dalla parte del palmo bensì del dorso…Non capisco cosa voglia dire o per lo meno non voglio tradurci significati sbagliati..Mi aiuti..

  126. Emma
    Emma dice:

    Aiutarla, senza vedere la foto? Impossibile!E poi… Non darei troppo importanza a una singola posizione. Potrebbe segnalare un desiderio di presa di distanza dovuta a un pensiero passeggero. Se invece spesso nota che la ragazza ha una postura di evitamento di contatto… Allora ha già da solo la risposta! Ma le auguro il contrario :)

  127. Antonio
    Antonio dice:

    Ciao Emma,ti scrivo perche’ e’ un periodo non bello con mia moglie: a parte diversi uomini che le ‘girano’ intorno ieri sera a cena solo noi due mi guarda e parla ma a volte il suo sguardo si rivolge ad un tavolo dietro di me con uomini e donne e quando siamo andati via ho notato uno di questi che mi guardava me e poi mia moglie. COme devo interpretare la situazione?
    Grazie.

    Antonio.

  128. Emma
    Emma dice:

    Ciao Antonio, certo il segnale non è incoraggiante, ma…la risposta può dartela solo tua moglie! Una bella chiacchierata a cuore aperto con lei? Senza accusarla, ma chiedendo completa chiarezza e rassicurazione. In bocca al lupo, ti auguro che tutto si risolva per il meglio!

  129. roberto
    roberto dice:

    ciao emma penso di trovarti in una situazione molto imbarazzante penso che la moglie di un amico mi manda dei segnali vorrei solo capire,io attualmente vivo da loro e ultimamente lei sta in casa con abiti aderenti senza biancheria sotto cosa che non faceva prima,l’altra sera mentre guardavamo un film si mette vicino a me ad un certo punto mi accarezza la coscia ,io dal imbarazzo mi sono alzato per andare in bagno,poi ho notato che mi fissa di continuo.vorrei sapere se chi sta provando e come fare per levarmi da questa situazione ?
    grazie

  130. Emma
    Emma dice:

    Ciao Roberto, scusa il ritardo della risposta… I segnali che ricevi mi sembrano piuttosto espliciti. Difficile dire come levarti da questa situazione non conoscendo né te nè i tuoi amici… Direi che se lei continua nonostante il fatto che tu – come spero abbia fatto – ti sia sempre sottratto alle sue avances alzandoti e allontanandoti, forse una volta che siete soli e lei ti accarezza, o qualcosa di simile, potresti fermarle la mano, guardarla seriamente, e dirle con gentile fermezza: “Così mi metti in imbarazzo. Forse non sei seduttiva volontariamente, ma lo diventi se ti comporti così. Ti prego di smettere, sei una bella donna ma sei la moglie del mio amico e non voglio assolutamente che si creino situazioni ambigue.” Se lei isiste, ripeti queste frase ‘a disco rotto’. Puoi aggiungere che le vuoi bene, ma è solo amicizia. In bocca al lupo e … raccontaci!

  131. Me
    Me dice:

    Salve sono una ragazza di 16 anni frequento il liceo e da qualche settimana è arrivato un nuovo ragazzo nella mia classe .All’inizio era timido e mostrava una certa titubanza perfino a salutarmi.Un giorno la mia compagna di banco era assente e lui si è seduto accanto a me .Si avvicinava parecchio e ha toccato la mia gamba con la sua mi guardava spesso negli occhi e cercava la mia attenzione scherzando .Il giorno successivo la mia amica c’era ma lui ha aspettato un momento che si alzasse per sedersi di nuovo vicino a me e ha cominciato a parlare e ha toccato in vita e gli ho mandato un’occhiata di quelle fulminanti.Comunque una ragazza mi ha confidato che le manda messaggi dicendo che LORO DUE potrebbero stare bene insieme perché sono simili .La confusione è tanto Nn do se gli piaccio o meno .Lei come la vede ? Grazie in anticipo del consiglio .Saluti

  132. Emma
    Emma dice:

    Ciao, scusa il ritardo della risposta. Certo lui ti sta facendo un po’ il filo: il suo comportamento parla chiaro. Gli piaci, su questo non mi sembra ci siano dubbi. Però: che intenzioni ha? Gli piaci solo tu o anche l’altra amica (che però potrebbe averti detto quella cosa anche per gelosia)?
    Forse la cosa migliore è parlare chiaro, dicendo in maniera scherzosa: “Ehi, mi stai facendo il filo o sbaglio? Guarda che io sono una superseria, quindi se hai intenzione di fare solo lo stupidotto lascia perdere…” Naturalmente non conosco né te nè lui, quindo il mio non è un vero parere, solo un’impressione… Fanne l’uso che credi e verifica di persona! Un abbraccio

  133. Mar
    Mar dice:

    Ciao Emma, vorrei un tuo consiglio, per una situazione un po’ confusa, conosco una donna da anni, quindi ho una certa confidenza, da un anno a questa parte ho notato atteggiamento diverso nei miei confronti, es. quando siamo in compagnia siede sempre al mio fianco, ho notato che mi fissa spesso, si toglie la scarpa e me la fa dondolare sotto il naso, se mi siedo da un altra parte , fra tutti lei e sempre li al mio fianco, ad una gita mi ha fatto un tot di foto in primo piano, mi ha chiesto facebook , e twitter ma quando mando un mess. Risponde raramente, ma quando ci si rivede si ricomincia di nuovo lei e una donna seria , e questo modo mi manda in confusione che dici?

  134. Emma
    Emma dice:

    Ciao Mario, i messaggi sembrano incoraggianti. Lei ti piace? Perché non provi qualche mossa verso di lei? Oppure puoi semplicemenete dirle “Ho visto che se ti mando nessaggi su Facebook rispondi raramente, per caso ti infastidiscono? Oppure non hai le notifiche? Non vorrei essere invadente…”
    La sua risposta dovrebbe darti qualche elemento in più! In bocca al lupo :)

  135. Francesco
    Francesco dice:

    Salve Emma complimenti x il suo tempo che dedica alle persone e li aiuta io sono uno di questi che ha un urgente bisogno di aiuto.
    Mi chiamò Francesco ho 22 anni vivo con la mia ragazza a casa dei miei suoceri, ultimamente cioè circa da un anno si e creato un rapporto particolare con mia suocera esempio laaggiir parte delle volte che parla si rivolge a me invece che a suo marito o figlia,mi osserva tante volte anche quando cammina si gira per osservarmi 2 cose molto particolari che ritengo sono uno che ogni volta si mette o una tuta o un paio di pantaloni si alza sempre la maglia in vita x mostrare il suo sedere e poi x vedere se io la guardo seconda cosa che credo che un po più seduttiva utilizza pigiami trasparenti e io non ho 5 anni ma quasi 23 non capisco questi atteggiamenti se poi gli posso riferire altro voglio capire se questo e una mia immaginazione ho mia suocera mi sta seducento. Grazie la pregò di aiutarmi.

  136. Francesco
    Francesco dice:

    Salve Emma complimenti x il suo tempo che dedica alle persone e li aiuta io sono uno di questi che ha un urgente bisogno di aiuto.
    Mi chiamò Francesco ho 22 anni vivo con la mia ragazza a casa dei miei suoceri, ultimamente cioè circa da un anno si e creato un rapporto particolare con mia suocera esempio laaggiir parte delle volte che parla si rivolge a me invece che a suo marito o figlia,mi osserva tante volte anche quando cammina si gira per osservarmi 2 cose molto particolari che ritengo sono uno che ogni volta si mette o una tuta o un paio di pantaloni si alza sempre la maglia in vita x mostrare il suo sedere e poi x vedere se io la guardo seconda cosa che credo che un po più seduttiva utilizza pigiami trasparenti e io non ho 5 anni ma quasi 23 non capisco questi atteggiamenti se poi gli posso riferire altro voglio capire se questo e una mia immaginazione ho mia suocera mi sta seducento. Grazie la pregò di aiutarmi.

  137. Emma
    Emma dice:

    Ciao Francesco, naturalmente non posso essere sicura, ma se le cose stanno come dici la situazione è triste e imbarazzante. Cerca di avere un contegno irreprensibile con tua suocera, evita di restare solo con lei, di guardarla mentre fa questi giochetti… Comportati con lei cone se fosse una signaora molto molto anziana… E speriamo che si stanchi, perché altrimenti ti troveresti in una situazione molto difficile da gestire! In bocca al lupo!

  138. Francesco
    Francesco dice:

    La ringrazio x la sua disponibilità
    Cmq x il mio vedere sono comportamenti un po strani esempio l altro giorno si e messa un pigiama traspante bianco che si vedono benissimo le mutande.io non capisco questo suo comportamento se mi sta seducendo oppure lo fa apposta x vedere il mio comportamento secondo lei cosa può significare grazie.

  139. Francesco
    Francesco dice:

    Quello che non capisco e che la vedo come una persona grande ma poi mi smentisco tutto quando si veste XK si veste molto giovanile si cura ogni sera si passa la crema nelle mani nei piedi, lei sa come sono io di carattere invece di pressare di piu sua figlia pensa per lei.ogni sera prima che va a letto aspetta prima quanfo anche io incomincio ad andare a letto esempio l alyra sera ero fuori che fumavo sono stato una mezzo Oretta fuori appena sono entrato si alzata subito dal divano x andare a letto e x mostrare il suo sedere. io non sono ne attratto ne nulla non pensò nulla solo voglio sapere cosa può significare tutto questo.

  140. Emma
    Emma dice:

    Non ne posso essere certa ma sembrano comportamenti seduttivi. Ti conviene reagire ogni volta o uscendo dalla stanza o abbracciando la figlia. Speriamo capisca…

  141. Emma
    Emma dice:

    Mi dispiace, ma questa è una questione troppo delicata per risponderti dalla bacheca di un blog, senza conoscerti: coinvolge tutto il vostro rapporto, la fiducia l’uno nell’altra… Fai appello a tutto il tuo tatto, alla tua delicatezza, alla tua intuizione, e vai con i piedi di piombo. In bocca al lupo!

  142. Francesco
    Francesco dice:

    Vediamo le farò sapere la ringrazio per la sua disponibilità q la mia situazione e molto delicata e confusionale non molti al mio posto sarebbero rimasti fermi cmq se vuole aiutarmi la posso.contattare io da un indirizzo email o altro.

  143. Martina
    Martina dice:

    Volevo chiedere una interpretazione riguardo al linguaggio del corpo visto che manca nell’elenco da lei fatto. Lui: prima di parlarti si schiarisce la voce con un leggero colpo di tosse, sta seduto bene eretto e porta le spalle un pò indietro, raddrizza di più la figura sempre da seduto, si tocca leggermente la barba con tocchi leggeri e si sistema da solo il collo della camicia già abbottonato. Che vuol dire?

  144. Emma
    Emma dice:

    Sembrerebbero segnali di interesse, ma devi fidarti del quadro completo: se ti guarda, come ti guarda… Se invece ha gli occhi vaghi, potrebbe essere solo un segnale di insicurezza o di voglia di apparire!

  145. Martina
    Martina dice:

    Grazie per la risposta. Riguardo a come guarda: Occhiate fugaci, e a volte sguardo basso, mentre parla guarda il pavimento, guarda dritto negli occhi solo quando ascolta, mai quando parla lui, è un indizio in più?

  146. Maria
    Maria dice:

    Che vuol dire quando un uomo cammina con la testa bassa e guardando il pavimento, e solleva solo un attimo lo sguardo quando è vicino a te per salutarti e poi lo abbassa di nuovo? Non so se è un caso, ma cammina con la testa bassa sopratutto quando è solo e io sono nelle vicinanze. Non fa sempre così…

  147. Maria
    Maria dice:

    E’ incoraggiante il fatto che sollevi lo sguardo per salutare? o il fatto che cammini guardando il pavimento quando mi incontra? Questo guardare il pavimento cosa potrebbe indicare? Timidezza? Disagio per la mia presenza in quanto cela un interesse? grazie

  148. Emma
    Emma dice:

    IL fatto che sollevi lo sguardo, specie se aggiunge un sorriso. Il guardare in basso può indicare le cose che dice lei, ma anche slo che è immerso nei suoi oensieri, o mille altre cose. :)

  149. Marta
    Marta dice:

    Siamo a una cena a casa di amici. Il tuo compagno e’ seduto accanto a una tua amica dalla parte opposto del tavolo. A un certo punto della serata ti accorgi dei movimenti strani da entrambi compagnio e amica. Qualcosa sta’ succedendo sotto il tavolo.Cerchi di muoverti in modo da poter vedere e allo stesso tempo non vuoi fatti accorgere sia da loro e dalle persone al tavolo. Poi vedi che l’amica con la sua gamba e piede struscia la gamba e piede del tuo compagnio. Cosa vuole dire?

  150. Patrizia
    Patrizia dice:

    Vorrei chiedere un’informazione,sul treno,lui seduto quasi davanti a me io sono un po’ più spostata sulla sua sinistra,negli attimi di silenzio che erano pochi secondi,lui stava con le mani incrociate e i gomiti appoggiati sulle sue gambe piegate e aperte e il suo sguardo verso il basso, cosa significa?grazie,buonasera

  151. Emma
    Emma dice:

    Ciao Patrizia, mi dispiace, ma così come lo racconti non sembrano segnali di grande interesse… Com’è andata a finire? :)

  152. Emma
    Emma dice:

    Ciao Marta, mi dispiace per quello che hai dovuto vedere. L’amica non sembra certo leale, lo sta provocando! Non ho capito se secondo la tua impressione lui rispondeva o no. Può essere un semplice modo di flirtare (che già non è bello), oppure il segnale che tra i due c’è qualcosa di più. Vedi tu se affrontare il discorso con lei o con lui. E ricordati che tu meriti amore e rispetto, quindi pretendili! Un abbraccio

  153. Luca
    Luca dice:

    Salve, una collega che conosco da moltissimo tempo… dopo un po’ che parlavamo nella pausa mi ha posato la mano sulla spalla per almeno un minuto (eravamo in piedi) , e ogni tanto quando parlava mi guardava. Come lo dovrei interpretare? è un incoraggiamento?? C’era anche un’altra persona di fronte a noi.

  154. Mia
    Mia dice:

    Se un ragazzo ti offre di condividere il bicchiere (o il gelato) può essere interessato o lo fa solo per amicizia o cortesia?

  155. Tiziana
    Tiziana dice:

    Ciao, ho una curiosità. Volevo capire una cosa. Intanto premetto che dopo 4 mesi di frequentazione ci siamo lasciati perchè lui non voleva impegni l’ultima cosa detta da parte mia è stato chiedergli “quindi nè amanti nè amici, intendi?” Lui “lo faccio per te”. In quel medesimo giorno gli ho tolto l’amicizia su FB, non l’ho bloccato, sa che non ho più il suo numero di cellulare. Ho rotto tutti i contatti. E’ però capitato di incontrarci in un locale, dopo un mese che non ci sentivamo, ed io l’ho guardato con noncuranza e lui mi ha salutato “Ciao Ti” ed io ho risposto fievolmente “Ciao”. Lui era di fronte alla mia destra ad un un metro e mezzo da me. Mi è venuto incontro un altro amico che mi ha salutato calorosamente cingendomi la vita e dandomi due baci sulle guance. A quel punto lui mi ha risalutato sorridendo “Ciao Ti” però stavolta si è avvicinato baciandomi sulle guance, affiancandomi e mi ha chiesto come va io “bene” ed ho cambiato sguardo e attenzione e me ne sono andata. All’uscita lui era distante una decina di metri all’aperto e ha guardato verso l’uscita del bar e mi ha gridato di nuovo “Ciao Ti”…mi chiedo è solo questione di educazione oppure voleva dirmi qualcosa? Grazie e spero di ricevere presto una risposta. “Ti” è un’abbreviazione del mio nome

  156. Emma
    Emma dice:

    Ciao Ti, da quello che racconti mi sembra che il tuo ex prima volesse fare il distaccato, poi abbia reagito con un senso di possesso di fronte alle effusioni dell’altro amico. Può essere lunsinghiero e può anche essere che l’episodio possa contribuire a riaccendere il suo interesse, tuttavia non darei troppo peso alla cosa: quando un ex torna davvero, lo fa chiedendo un colloquio, dicendo “stiamo facendo un errore a perderci”, “ho capito di sbagliare” e così via. Insomma non dar peso a segnali di interesse random, non accompagnati da una precisa presa di posizione, se non vuoi metterti alla mercé dei suoi umori fluttuanti del momento. Se ci deve ripensare, che lo faccia in modo più consistente. :) Ti auguro il meglio

  157. Emma
    Emma dice:

    Entrambe le cose sono possibili… Dipende dagli altri segnali! Se c’è interesse, arriveranno altre prenure. Un caro saluto :)

  158. Emma
    Emma dice:

    Salve Luca, potrebbe essere un segnale di interesse ma da solo è un po’ poco. Perché non prova a offrire un caffè e due chiacchiere alla collega per cercare di capire? Un caro saluto

  159. Maria
    Maria dice:

    Buonasera. Durante una serata in pizzeria con amici uno di loro, che vedo per la seconda volta, mi chiede se ricordo un amico in comune che vive lontano e con il quale lui ha buonissimi rapporti. Poiché non vedo questo amico da diversi anni, mi chiede di farci una foto per inviargliela. Durante la foto mette la mano sulla mia spalla e avvicina la sua testa alla mia in modo piuttosto deciso. Dopo qualche giorno ricevo richiesta di amicizia su fb e, dopo qualche messaggio privato, mi chiede anche il numero di telefono.
    Mi incuriosisce soprattutto il significato della postura assunta con la testa durante la foto. Chiedo perdono per essermi dilungato nella descrizione.

  160. Sabrina
    Sabrina dice:

    Buonasera…gia da un po di tempo,mi sento in chat con un amico di vecchia data,con la quale per diversi motivi di lavoro e amici in comune ci vediamo spesso,vorrei un aiuto x capire se sono dei film che mi faccio nella mia mente o tutto è reale…inizio…ci sentiamo con qualsiasi scusa diverse volte alla settimana,ridiamo insieme,lui a volte mi prende in giro o mi da nomignoli,mi consiglia,ed è un po ammiccante,inoltre quando siamo insieme ad amici o cmq nello stesso ambient è sempre molto vicino o sta verso di me,ci guardiamo molto spesso,ci capiamo con gli occhi,e se io faccio anche il più banale movimento come sfiorarmi la fronte o un braccio o il naso lui a specchio riflette i miei movimenti,diverse volte è capitato che mentre parlavamo ,gesticolavo e lui mi ha sfiorato le dita….sappiamo solo io e lui che ci sentiamo e di tanto in tanto le battute che mi fa in chat me le ripete quando siamo assieme…io mi imbarazzo…ma ci capiamo…cosa importantissima …sia io che lui siamo impegnati….
    Tutto questo atteggiamento…i segni del corpo,gli sguardi frequenti e intensi,quella ricerca di contatto fisico…tutto ciò cosa vuol dire? Grazie in anticipo

  161. Emma
    Emma dice:

    Salve Sabrina, i segnali sembrano indicare la presenza di una certa attrazione. Ma, attenzione: “attrazione” non signfica “voglia di andare oltre”. Spesso le persone impegnate flirtano per manifestare apprezzamento, ma non è detto che vogliano poi davvero tradire il/la partner. Chiediti ciò che vuoi tu, e aspetta di capire meglio cosa davvero vuole lui.

  162. Rossella
    Rossella dice:

    Salve, volevo chiedere un parere, sono stata ad un matrimonio e ho conosciuto un ragazzo fidanzato da molto tempo, che era cugino di mia mamma non lo conoscevo prima di allora, me lo ha presentato mio zio e fino a lì tutto normale, nel corso della serata succedeva anche che lui mi guardava già da prima e accorgedomi di questo ricambiavo lo sguardo, è successo anche che mentre lui era in un gruppo di persone che stavano parlando, si avvicina a me che ero un po’ più distante seduta su una fontana e mi dice di allontanarmi perché mi sarei bagnata e poi mi dice cosa avevo, dato che mi ha visto “sbruffare ” e Poi da lì abbiamo parlato un po’ poi abbiamo fatto una foto di gruppo e mi mise la mano sul fianco e quando la tolse toccò i capelli, e quando a fine serata ci salutammo mi salutò con i due baci sulla guancia e la mano di nuovo sul fianco che strinse leggermente, gli sarò piaciuta esteticamente…?

  163. enzo
    enzo dice:

    ce 1 donna cke mi guarda quanto e in macckina ma quando e a piedi si malloggia il culo per farsi notare di me

  164. laura
    laura dice:

    un amico mi ha salutato prolungando i baci sulle guance e passando la mano nei miei capelli lunghi, mi piacerebbe avere il suo parere.

  165. Emma
    Emma dice:

    Certo che sì, Rossella! Ma se è fidanzato, non ti avrà più cercato perché non intende dar seguito alla cosa… Ti auguro di incontrare prestissimo un ragazzo libero e interessante!

  166. Veronica
    Veronica dice:

    Quando un uomo appoggia il braccio sullo schienale in modo da “abbracciare” una ragazza senza toccarla… è un segnale di attrazione?
    Se sì, in che misura?

  167. Veronica
    Veronica dice:

    Mi sono accorta che nel messaggio che ho lasciato, nemmeno ho salutato!
    Buonasera Emma!
    Perdona la mancanza, sono un po’tra le nuvole!

  168. Giulia
    Giulia dice:

    Salve, vorrei un parere in merito al comportamento di un uomo maturo (40-45). È uno dei miei superiori e quando mi vede a volte mi ignora anzi proprio mi evita appositamente per esempio quando deve chiedere qualcosa per lavoro, altre mi saluta con mezzo sorrisetto oppure guardando altrove. Insomma non capisco se fa così perché gli piaccio o gli faccio semplicemente antipatia. Diverse volte l’ho beccato fissarmi mentre facevo altro oppure cercare il mio sguardo in mezzo ad altre persone. Che ne pensa? Grazie in anticipo

  169. Emma
    Emma dice:

    Cara Giulia, impossibile capirlo a distanza. Potrebbe essere qualsiasi cosa, piacevole o meno. Potrebbe sorvegliarti perché non si fida di come lavori, oppure al contrario tenerti d’occhio perché lavori bene e potrebbe promuoverti. Potresti essergli antipatica oppure, certo, possibilissimo, potresti piacergli! Come capire? Semplice: tu fai il tuo lavoro al meglio e per il resto ignoralo. Ma se ti sorride, ricambia con gentilezza. Tutto qui. Se fa così perché gli piaci, verrà allo scoperto senza bisogno che tu lo provochi. Un caro saluto

  170. Emma
    Emma dice:

    Ciao Veronica, scusa il ritardo. Sì, è un segnale di attrazione… A meno che i due siano molto amici, nel qual caso potrebbe essere anche solo un segnale di una rilassata intimità. In che misura… Immagino che nel frattempo tu lo abbia già scoperto! :) :) :) Ciao Veronica!

  171. marco
    marco dice:

    Una domanda,
    mi è capitato con una tipa che mi ha negato la stretta di mano dopo aver condiviso con lei un caffè(consideri che scherzavo e ridevo dandole l’idea che mi piacesse semplicemente con battute e sorrisi).
    Cosa significa che devo lasciar perdere?
    Grazie a chi mi risponderà
    Marco

  172. Emma
    Emma dice:

    Marco, difficile dirlo così. Tutto dipende dal modo e dall’espressione di lei. Certo non è un bel segnale, a meno che non fosse un gioco malizioso, ma te ne saresti accorto… :(

  173. claudia
    claudia dice:

    Ho notato che un ragazzo mi guarda non appena gli sono vicina. Mi segue con lo sguardo e addirittura canticchia. Ci vediamo ogni tanto e ogni volta si ripete la storia. Vorrei capire se gli piaccio oppure é solo una tattica per mettersi in mostra davanti a una donna . Ciao Emma e grazie.

  174. Emma
    Emma dice:

    Be’, se ti guarda e canticchia io direi che lo metti di buon umore, quindi probabilmente gli piaci. La conferma però potrai averla solo dal suo comportamento. Potresti verificarlo sorridendogli, o rivolgendogli la parola con una scusa qualsiasi, per esempio un commento leggero sul tempo o sulla sua abitudine di canticchiare. Se è interessato, non si farà sfuggire l’occasione di attaccare discorso!

  175. Veronica
    Veronica dice:

    Buonasera Emma. Purtroppo anch’io tardo nel rispondere! Diciamo che il rapporto tra me e il ragazzo in questione è ancora poco definito. Una cosa è certa, non siamo amici in modo intimo. Chi vivrà vedrà!
    Nel frattempo, volevo ringraziarla!

  176. Raffaela
    Raffaela dice:

    Ciao, mi è capitato che un uomo, in posizione eretta e mani dietro la schiena, mi stesse dietro di me, alle spalle, quasi appiccicato, senza parlare, come se mi fissasse, anche se non negli occhi. Cosa vuol dire? Grazie.

  177. carlo
    carlo dice:

    lei ti dice ”toccami la mano senti quanto fa freddo”????? scherza sempre con me anche mostrandomi il dito medio!!!!! mi imita spesso !!!!!

  178. Emma
    Emma dice:

    Purtroppo è poco significativo… Dovrai dedurre da altri approcci! In bocca al lupo… :)

  179. Wanda
    Wanda dice:

    Questa persona è’ sposata e ci frequentiamo come amici da 1 anno circa….sono mesi che cerca sempre di abbracciarmi e baciarmi sulla guancia più volte quando non c’è’ la moglie facendo allusioni su noi due con battute un po’ equivoche….ma oggi una cosa strana ci siamo seduti lontani e lui continuava a fissarmi e a fare complimenti alla moglie mai fatti prima e a baciarla davanti a me, quasi come stuzzicarmi….cosa ne pensate?

  180. Rosa
    Rosa dice:

    Secondo appuntamento, stiamo passeggiando, dopo aver finito tutti gli argomenti meno personali di cui parlare.. ci guardiamo e a me scappa un sorriso e lui si gira, dandomi le spalle. Lì per lì, per una frazione di secondo ci rimango male, ma poi mi sporgo e vedo che sta sorridendo… mi sembra felice, però poi ripensandoci… forse mi prende in giro?? O sono paranoica? boh
    Poco dopo, riprendendo a parlare di cose futili, arrivati di nuovo a un punto morto, inaspettatamente mi prende il viso e mi bacia. Mentre ci baciamo lui spinge con forza il mio bacino verso il suo. In sostanza.. ho paura che il suo non sia un vero interesse, che sia soltanto attrazione fisica o peggio che mi stia prendendo in giro. Come ho detto sopra, sono paranoica e con questi pensieri non riesco a godermi quei pochi momenti che passiamo insieme. Peraltro, sempre durante questo secondo appuntamento mi prende la mano destra e passa le sue dita sul palmo. Che cosa vuol dire? @.@

  181. Emma
    Emma dice:

    Penso che quest’uomo sia attratto da lei, ma che si stia comportando in modo poco corretto….

  182. Emma
    Emma dice:

    Rosa, si goda questi momenti! Se c’è un vero interesse lo capirà dal modo in cui lui si comporta, se l’ascolta, se è presente… Se ha questa paura, aspetti di conoscerlo meglio prima di avere rapporti completi. GLi dica che è attratta da lui ma che preferisce prima creare a poco a poco una vera conoscenza e una intimità. Se c’è un vero interesse lui aspetterà. L’altro gesto mi sembra una semplice espressione di tenerezza.

  183. Alessio
    Alessio dice:

    Salve signora Emma mi é successo un episodio che non so decifrarlo, descrivo ieri sono stato a conoscere una ragazza, abbiamo cenato insieme, tutto il tempo abbiamo parlato con molta condivisione, e veramente sorridente, e quando mi so allontanato per andare in toilette, mi cercava con lo sguardo, quello che a me interessa é, alla fine ci siamo salutati dandoci 2 baci sulle guance, lei ha messo le sue mani nelle mie spalle stile abbraccio ed io sui suoi fianchi, ma d istinto, che messaggio le ho dato? Mettendole le mani sui fianchi???

  184. Emma
    Emma dice:

    Forse un po’ più sessuale e meno romantico, ma nulla di cui scandalizzarsi :) Complimenti, mi sembra che tutto proceda per il meglio :)

  185. Camilla
    Camilla dice:

    Buongiorno Emma. Siamo un gruppo di coppie di amici e ci frequentiamo da qualche anno ormai. Un anno fa circa è successo che ho sorpreso a fissarmi da lontano uno di questi amici. E da lì è scoccato un qualcosa di chimico anche in me! Sguardi fugaci o meno, interesse a tutto ciò che dico, scherzi e prese in giro, quando mi deve dire qualcosa si avvicina talmente tanto che mi viene spontaneo allontanarmi un minimo…. tocchi casuali e non (mi tocca una spalla mentre mi parla, oppure mi stringe il braccio o il polso; se mi passa a fianco mi posa la mano sulla vita.. e appena ci vediamo se sono vestita un pò scollata mi mangia letteralmente con gli occhi. Sento proprio il suo sguardo su di me. Tant’è vero che x imbarazzo e paura che gli altri notino qualcosa io non ho mai risposto a questi atteggiamenti, che potrebbero essere anche amichevoli, dato che lui è un tipo molto socievole ma il modo in cui mi guarda mi fa venire la pelle d’oca…Secondo lei è attratto da me al punto che ci vorrebbe provare se io gli dessi un qualche segno, oppure sta solo flirtando senza una meta finale?

  186. Camilla
    Camilla dice:

    Mi ero dimenticata di dire che sono perfettamente cosciente del fatto che siamo entrambi impegnati e che moralmente non è accettabile un comportamento del genere…ma ho già riflettuto abbastanza e non riesco a darmi pace. Lo penso giorno e notte. Vorrei sapere se lui mi desidera quanto lo voglio io, ma mi frena la paura di poter essere giudicata male o che io possa aver frainteso. Come posso mandargli un segnale tale da fargli capire che anche a me lui interessa (sessualmente) senza rovinare l’amicizia?

  187. Emma
    Emma dice:

    Ciao Camilla, scusa il ritardo della risposta. Non posso rispondere alla tua domanda: i segnali dicono solo che sta flirtando! Le sue intenzioni dipendono probabilmente dal contesto, che io non conosco. Mi sembra di capire che siete tutti accoppiati…
    Se lui ti piace, prova a dargli un segnale di risposta (basta anche un sorriso aperto, o un cenno d’intesa)quando nessuno ti guarda. Ma se non siete liberi, vanno valutate le conseguenze sulle vostre coppie…

  188. Emma
    Emma dice:

    Ecco, vedo ora questo secondo commento… ti ho già rispsoto prima :) Ora sono curiosa di sapere cosa sia acacduto… :)

  189. Franca
    Franca dice:

    Salve, vorrei un consiglio di come devo leggere certi segnali.
    Conosco un ragazzo da più di un anno, ma non ci siamo mai realmente frequentati in amicizia, solo esclusivamente per lavoro e tra noi c’é sempre stato un rapporto lavorativo, massimo qualche battuta. Ad un incontro prettamente di lavoro ad un anno di distanza circa, ho parlato con lui per un attimo e mi ha sconvolto il suo sguardo, da quel momento, non so come…non mi aveva mai guardata cosi, intenso, magnetico, poi quando mi sono avvicinata a lui per complimentarmi degli obbiettivi raggiunti, mi ha messo la mano destra sul fianco portando l’altro fianco verso il suo, non so cosa devo capire. Ho ricevuto delle sensazioni intense, ma ora non so che fare. Non capisco, sono io che ho visto dei segnali errando nell’interpretazione? Ho stava cercando di farmi capire qualcosa. Premetto che ci si sente per lavoro, (lui quasi non mi conosce e io ugualmente nulla di lui), e di ciò che ho intuito, la è successo, mai più approfondito. Però ci penso, perché ha suscitato un notevole interesse in me nei suoi confronti. Ma ho cercato di capire, anche con dei messaggi cercando di andare sul piano privato. Ma con un decadere della convenzione. Forse mi sono fatta un film?
    Grazie infinite per l’attenzione.

  190. Erica
    Erica dice:

    Ciao Emma, sono qui a chiederti un parere su una situazione che non riesco a comprendere e che mi sta confondendo.
    Da anni ho un collega di lavoro con il quale non ci siamo mai calcolati più di tanto. Anzi ci facevamo molta antipatia.
    4 mesi fa mi proposero un cambio mansione che mi avrebbe permesso di fare uno scatto di carriera. Cosí accettai, ma a malincuore poichè avrebbe significato lavorare insieme a questo collega.
    Dopo un primo mese di forte attrito culminato con una lite, ci siamo chiariti per il quieto vivere.
    Da quel momento, abbiamo cercato di venirci incontro per il bene lavorativo. Abbiamo cominciato a parlare per conoscerci meglio e per capire che alla fine siamo solo 2 umani con caratteri a tratti spigolosi.
    Via via parliamo di cose sempre più intime, lui cerca sempre il contatto fisico, ma anch’io ricambio.
    Mi stuzzica con lo scherzo, oppure mi porta sempre regalini, o cerca una scusa per sfiorarmi.
    Siamo arrivati al punto che tutti i giorni cerchiamo una scusa per abbracciarci e stringerci forte quando possiamo che siamo soli. Io aspetto sempre che cominci lui perchè non voglio farmi i film
    Sembra interessato, ma é un tira e molla. La stessa cosa da parte mia perchè delle volte prendo l’iniziativa ma mi sembra un po’ freddo. Poi però quando si avvicina spontaneamente per abbracciarmi mi stringe forte fino a far aderire sempre più i nostri corpi. Ogni giorno sempre di più.
    Qui arriva la nota dolente:siamo entrambi impegnati. Io amo molto il mio compagno e so che anche lui ama la sua compagna. Ma é scattato qualcosa nella mia testa. Non capisco se sono io che interpreto male i segnali e mi sono fissata oppure se é realmente interessato.
    Cosa faresti al mio posto?
    So benissimo, razionalmente, che qualsiasi cosa sarebbe sbagliata e non rispettosa nei confronti dei rispettivi partner, ma temo di essermi presa una sbandata e non so come uscirne. Cosa mi consigli?
    Scusa il messaggio chilometrico.

  191. Emma
    Emma dice:

    Ciao Erika, sono io che mi scuso di aver “perso” il tuo commento. Immagino che nel frattempo la situazione si sia evoluta… I segnali di una forte attrazione ci sono tutti, non mi sembra un tuo “film”… Il fatto che siate impegnati entrambi spiega il tira e molla. Che fare? Non posso certo dirti io se mettere in crisi le vostre storie, qualora l’attrazione dovesse continuare a crescere. C’è sempre però la possibilità di mantenere la cosa a livello di flirt: ci si lanciano appunto segnali di apprezzamento, si gode del piacere della tensione uomo-donna, si accetta il lato lusinghiero della cosa, ma si lascia il tutto a livello platonico eccezion fatta per alcuni abbracci. :) Non è una mancanza di rispetto per il tuo compagno provare un’attrazione al di fuori della coppia . succede – se la mantieni su questo livello. Fammi sapere!

  192. Emma
    Emma dice:

    Ciao Franca, sono in super ritardo sui commenti! Chissà cosa è successo nel frattempo, aggiornami… Non mi sembra un tuo “film”, probabilmente l’attrazione c’è stata. Però se non è stata una cosa passeggera, ma un vero interesse con l’intenzione di far nascere qualcosa, lui dovrà far seguire altri segnali, parlarti, corteggiarti… Fammi sapere!

  193. giovanni
    giovanni dice:

    Salve Emma, un momento molto imbarazzante e di confusione per me, fatto sta che da un’anno circa, mia suocera ha ridotto notevolmente le distanze tra noi. Premetto lei vedova da molti anni e sebbene la sua età avanzata, la ritengo una persona giovanile di mente e di aspetto.
    Accade spesso e volentieri con la scusa di farsi spalmare qualche pomata mentre siamo soli, che le nostre parti intime sebbene coperte dai vestiti sono a stretto contatto, potrà sembrare strano ma chi lo cerca è lei.
    A questo punto non riesco a capire il segnale che vuole dare:
    1) se ha veramente bisogno di una persona di fiducia al suo fianco che ricopre tutte le sue attenzioni
    2) se vuole fare tutto ciò che fà la figlia anche in azioni che non devono accadere….
    Non so più come gestire la situazione anche perché dopo il passaggio della crema ritorna tutto come all’origine come non fosse accaduto nulla.
    Cosa consigli di fare?
    Da considerarsi che sono un uomo e la situazione inizia a diventare interessante anche per me.

  194. Erica
    Erica dice:

    Ciao Emma, ho scoperto solo adesso la tua risposta. Ma comunque, come avevi giustamente già immaginato, la situazione si era evoluta.
    Da quando ti ho scritto (luglio) a fine mese dello stesso, la situazione per me era diventata insostenibile. Così una mattina decisi di tornare alla vecchia mansione per evitare altri contatti, e, quando dissi che andavo in amministrazione per rivedere la mia posizione, lui mi fermò con forza, anche fisicamente. Si mise davanti la porta di uscita pregandomi di parlarne insieme, che capiva quali fossero i motivi che mi spingevano ad andare via, che lo stesso era per lui. Ci ripromettemmo di parlarne a pranzo che saremmo stati soli. A pranzo invece ci baciammo e da lì è cominciata la nostra relazione.
    Il problema è che insieme stiamo benissimo, siamo innamorati (a meno che non sia infatuazione), fantastichiamo sulla nostra quotidianità insieme, abbiamo parlato più volte di prenderci le nostre responsabilità, lasciare i nostri rispettivi compagni e viverci ma…di fatto poi non abbiamo mai preso una decisione reale. Considera che entrambi abbiamo figli piccoli e questa cosa è un grande fattore che inibisce le nostre scelte.
    Ora, so benissimo che è tutto sbagliato dal punto di vista morale e so di essere una brutta persona. La notte non dormo, quando sono sola piango pensando al mio compagno e a quanto male gli sto facendo senza che lui lo sappia.
    Ma nonostante tutto la cosa che più mi fa soffrire, sono gli alti e bassi con il mio collega. È un continuo tira e molla dovuto ai sensi di colpa e quindi si litiga furiosamente, poi si sta di nuovo insieme e così continuamente da 6 mesi. Questa situazione mi sta stressando, se consideri che lo vedo ogni giorno e stiamo a stretto contatto per forza di cose.
    Al momento la cosa che mi fa soffrire in assoluto è il non-stare insieme. Se lui si decidesse a prendere una decisione, io starei con lui e invece questo non succede anche se so che prova un sentimento reale per me.
    Durante la settimana lavorativa non c’è alcun problema, ma durante le ferie o i week end ecco che si scatena il putiferio.
    Stiamo tutto quel lasso di tempo in cui non ci vediamo e non possiamo sentirci, a litigare tramite messaggio e tramite email.
    Ci alterniamo a distruggerci a vicenda. Tendenzialmente lui è più geloso, io non lo sono mai stata per natura, ma con lui mi sale il crimine.
    Questo è il panorama attuale, dove so di essere sbagliata, so di sbagliare, sto vivendo male e non so più cosa fare. Mi chiedo persino se davvero ci amiamo o se stiamo confondendo altro per amore. Io sono quasi certa di amarlo, ma non so cosa provi lui. Ad ogni lite, immaginarlo con la sua compagna mi fa crollare tutte le certezze.
    Grazie per avermi “ascoltata” e scusa se sono stata prolissa.

  195. Marco
    Marco dice:

    Ciao Emma, una ragazza che mi piace avvicina il suo bacino al mio cercando il contatto durante la abbraccio. Non so cosa fare ho provato a baciarla sulle spalle e sul collo. Dovrei abbracciarla forte?

  196. Marco
    Marco dice:

    Ciao Emma, vorrei avere un tuo parere ad una situazione che recentemente mi è capitata. Qualche volta quando mi abbraccia una ragazza che mi piace, muove il bacino contro il mio, l’altro ieri quasi a scontrarsi più volte in poco tempo. Non so cosa fare ho provato a baciarla sulla spalla ma quando l’ho baciata sul collo per la barba le ha fatto solletico o fastidio. Vorrei stringerla forte nonostante la mia timidezza. In passato ci siamo baciati più volte anche in più occasioni ma distanti l’una dall’altra non parlandone mai però. In caso simile dovrei abbracciarla, baciarla? Grazie per lo spazio che ci concedi

  197. Emma
    Emma dice:

    ciao Marco, tanto per cambiare ho visto il tuo commento molto in ritardo. Nel frattempo tante cose saranno successe con questa ragazza… :) Comunque, la risposta è semplice: segui il tuo istinto e sii il più spontaneo possibile

  198. Emma
    Emma dice:

    ciao Fiego, scusa il ritardo della risposta. Mi dispiace per la situazione imbarazzante… Tu comunque cerca di avere un atteggiamento assolutamente distaccato. È una situazione potenzialmente esplosiva… ma anche tua moglie non dice niente? Tua suocera è seduttiva solo con te o anche con altri?

  199. XXY
    XXY dice:

    Scrivo in merito all’articolo “segnali di seduzione”, le vorrei chiedere un consiglio.
    Siamo due donne. Lei mi guarda spesso i fianchi e lì. A me piace molto e ho provato in tutti i modi ad invitarla fuori, ma ha sempre rifiutato. Pensavo fosse impegnata ma non credo lo sia. Nelle ultime 2 settimane ho rallento il flusso dei msg e degli inviti (che comunque lei rifiutava sempre). Lei ha iniziato a tirarsi a lucido, a vestirsi con jeans stretti e maglie aderenti. Mi ronza intorno, mostra il lato B e Y e si gira spesso i capelli. Sembra disponibile, poi mi avvicino e mi rifiuta. La ringrazio se mi potrà dare un suggerimento.

  200. Emma
    Emma dice:

    Ciao Micol, da queste poche righe posso pensare che la tua interlocutrice apprezzi molto il fatto di essere corteggiata, ma non intenda ricambiare! Hai due possibilità: o lasci perdere, oppure ti godi il corteggiamento ma senza aspettarti molto… infatti, per quanto una persona possa giocare a fare la ritrosa, se interessata alla fine deve pur sempre accettare un invito o un’avance… fossi in te cercherei una persona in grado di ricambiarti! :)

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *