Legge dell’Attrazione, Amore Romantico e Amore di Sé

Photo by <a href="https://unsplash.com/@jannerboy62?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Nick Fewings</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/love?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a> Come funziona la legge dell’attrazione se si parla di amore romantico?  Forse, leggendo tanti articoli su questa teoria, ti sarai chiesta anche tu se funzioni o meno.

Io onestamente non so dirti come stiano le cose a livello metafisico, non saprei rispondere alle tante obiezioni che vengono fatte a questa teoria, soprattutto riguardo alla presenza di problemi collettivi in intere aree del mondo. Quindi non mi pronuncio sulla sua validità universale.

Tuttavia, ho notato spesso come a livello psicologico e personale gli insegnamenti della legge dell’attrazione, se ben compresi, possano essere un grande aiuto.

Attirare l’amore

Prendiamo per esempio il desiderio, comune a tante persone, di attirare l’amore nella propria vita. Alcune persone sono convinte di usare la legge dell’attrazione pensando ossessivamente al desiderio di un partner, ma le cose non funzionano così e non c’è da meravigliarsi che non accada nulla. Anzi, sempre secondo questa legge un desiderio ossessivo di questo tipo parla più di concentrazione sulla mancanza di un partner che di altro, e quindi l’universo risponde portando altra mancanza…

A livello un pochino più approfondito, si può usare la legge dell’attrazione, se si vuole attirare l’amore, iniziando a generare più amore nella propria vita. Amore verso i propri familiari, amore verso i propri animali, amore verso l’ambiente, amore verso i propri amici, e soprattutto amore verso se stesse.

Concentrarsi sull’amore che c’è, svilupparlo dove è possibile (ripeto, soprattutto verso se stesse) e gioire della felicità che porta questo sentimento è senz’altro, secondo la legge dell’attrazione è qualcosa di molto più utile e magnetico.

Ma a volte non basta per incontrare subito un nuovo partner

Alcune mie clienti si concentrano già, correttamente, sull’amore per se stesse, e ottengono immediati miglioramenti nella loro vita in generale e nella loro vita di relazione.

Tuttavia, notato che per quelle di loro che sono single, questo non sempre basta. Alcune di loro hanno dei riscontri immediati, trovando rapidamente la possibilità di incontrare nuovi partner adatti.

Altre, pur riuscendo a evitare la trappola di nuove storie sbagliate, non sempre vedono immediatamente risultati  all’incontro con nuovi possibili partner.

Ma, come dice il Corso in miracoli, non è nostro compito cercare l’amore ma rimuovere i blocchi alla presenza dell’amore.

I blocchi che non permettono di attrarre l’amore

Molte donne sono convinte di desiderare un compagno, però sono ancora piene di rabbia verso il maschile (per esempio la rabbia verso il padre o compagno precedente), ancora doloranti per le delusioni passate, ancora diffidenti verso possibili nuovi errori.

Per queste persone, la strada per attirare l’amore passa attraverso un percorso di accettazione verso di queste emozioni scomode (sì, per la prima cosa bisogna accettarle!), poi verso la loro comprensione, infine verso il loro superamento. Non è necessariamente un percorso lungo – anzi a volte può sorprendere per la sua brevità, mentre altre volte può richiedere una maggiore pazienza- ma spesso è indispensabile.

Ma tutto questo, come ripeto fino allo sfinimento, può accadere, e anzi accade molto più facilmente, se si parte da una base di amore per se stesse.

Inutile usare ossessivamente gli strumenti della legge dell’attrazione, se a livello più o meno consapevole si è convinte di non meritare l’amore, di non esserne degne.

Se questo è il caso, è assolutamente da qui che bisogna partire: è questo il blocco che frena l’abbondanza e la generosità dell’universo.

Per approfondimenti, puoi leggere questo libro base sulla legge dell’attrazione puoi leggere il libro di Esther Hicks Chiedi e ti sarà dato sulla legge dell’attrazione

Oppure, consulta la pagine delle consulenze e quella dei gruppi di sostegno per avere un aiuto per preparare il terreno e rimuovere i blocchi all’incontro con un nuovo partner.