Il programma dei Dodici Passi per la dipendenza da droghe, da cibo, dal fumo, dal gioco, dallo spendere compulsivo

Il programma dei Dodici Passi funziona molto bene anche per altri tipi di dipendenza, oltre all’alcolismo. Negli Usa ormai vi sono gruppi anonimi per una miriade di problemi: dall’addiction allo shopping a quella da Internet, al disturbo ossessivo compulsivo, e così via.

In Italia non c’è purtroppo tutta questa offerta. Alcune associazioni, come Narcotici Anonimi e Overeaters Anonymous, hanno una certa storia e sono presenti in molte città, altre purtroppo muovono solo i primi passi e sono poco diffuse, anche se la loro crescita è rapida. In genere sono fondate da persone che vengono dall’esperienza di AA e che si accorgono di avere anche altre dipendenze oltre all’alcolismo: aprono quindi un nuovo gruppo, forti dell’esperienza maturata con il Programma dei Dodici Passi.


Altre persone frequentano per qualche tempo le riunioni aperte di AA (è successo ai Giocatori Anonimi) e poi danno vita a un’associazione specifica. E’ una strada interessante: per chi volesse fondare un gruppo nella propria città, il consiglio è senz’altro quello di chiamare il numero di riferimento dell’associazione alla quale si vorrebbe appartenere (per esempio Debitori Anonimi), e magari chiedere aiuto al gruppo locale di AA per imparare il programma.

Importante: poiché è molto difficile tenere aggiornati questi elenchi, sarò molto grata a chi volesse segnalarmi nuovi gruppi, numeri di telefono, e altre informazioni utili da condividere. Potete farlo nello spazio dei commenti, o inviare una e mail a: e.chiaia@tiscalinet.it

NA – Narcotici Anonimi

Quando si parla di dipendenza, il pensiero corre subito alle sostanze stupefacenti. Tutti conoscono le conseguenze terribili di questa malattia, per la quale esistono diverse fonti d’aiuto. Per qualcuno, i gruppi anonimi sono stata una risposta risolutiva, per altre persone un appoggio prezioso ad altre terapie con le quali non sono certo in concorrenza.

I gruppi di NA, Narcotici Anonimi, sono nati negli USA nel ’53, e sono arrivati in Italia più di 20 anni fa. Il Programma dei Dodici Passi sembra funzionare bene anche in questo caso

Servizi Generali Mondiali

http://www.na.org

N.A. Italia

http://www.na-italia.org

Svizzera Italiana

http://web.ticino.com/narcotici-anonimi

Overeaters Anonymous

Overeaters Anonymous è nata a Los Angeles, California, nel 1960, da una donna di nome Rosanne, che andando ad una riunione aperta dei Dodici Passi, capì che la sua incapacità a controllarsi davanti al cibo era molto simile a quella degli alcolisti con l’alcol, e fondò il primo gruppo.
In 43 anni Overeaters Anonymous si è consolidata in moltissimi paesi. In Italia è nata nel 1988, ed ora sono funzionanti circa 50 gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale (per fortuna anche al Sud!).

Non è solo quanto viene ingerito che definisce un mangiatore compulsivo, ma anche i modi in cui si cerca di controllare il cibo e il peso. Alcune persone mangiano in segreto, altre apertamente. Alcune mangiano in eccesso in modo sempre più grave, altre si abbuffano e vomitano. Alcune usano lassativi e diuretici, altre digiunano, mentre altre ancora compensano con un eccessivo esercizio fisico. Tutti i mangiatori compulsivi hanno una cosa in comune: sono spinti da forze che non comprendono a continuare con il loro irrazionale comportamento con il cibo.

La definizione di astinenza in OA non è così chiara e definita come il concetto di sobrietà per gli alcolisti, che possono semplicemente scegliere di non bere più. Per OA, “recupero” significa assumere cibo almeno 3 volte al giorno, in quantità adeguate, in modo sereno ed equilibrato.

Per avere l’elenco aggiornato dei gruppi OA attualmente esistenti in Italia si può telefonare alla segreterieAnazionale: 02-4078803.

Servizi Generali Mondiali

http://www.overheatersamonymous.org

O.A. Italia

http://www.overeatersanonymous.it

Gruppo on-line

http://www.therecoverygroup.org/special/italian.html

Nic-a Nicotina Anonima

Il primo gruppo è stato fondato a Milano diversi anni fa, da parte di persone che già avevano sperimentato il programma dei Dodici Passi in AA e volevano offrire questa opportunità di recupero a chi è legato dal vizio del fumo. Secondo questa impostazione anche la nicotina è una vera a propria droga: i risultati di recupero sembrano molto positivi.

Servizi Generali Mondiali

http://nicotine-anonymous.org

Sito italiano

http://www.nicotina-anonimi.com

Gruppo on-line in spagnolo

http://es.groups.yahoo.com/group/nicanon

Giocatori Anonimi

Il metodo dei Dodici Passi aiuta anche tante persone intrappolate nella dipendenza dal gioco, che oggi ha tante forme. C’è chi brucia somme ingenti al tavolo da poker, ma anche la casalinga che non sa smettere con il Bingo, o chi non riesce a dedicarsi ad altro che a schedine o lotterie. Questa dipendenza produce tra le altre conseguenze inaffidabilità sul lavoro, insicurezza economica, alienazione dagli affetti più cari (perché il gioco diventa l’unico pensiero).

L’associazione Giocatori Anonimi è nata il Italia il 18 dicembre del ’99, con l’apertura del primo gruppo, a Milano.

“Però in molte città ci sono singole persone interessate, che iniziano con il frequentare le riunioni di AA” dicono a Giocatori Anonimi “In fondo il programma è identico, anche se manca ovviamente la condivisione sugli specifici problemi di questa dipendenza. L’idea di appoggiarsi ad AA è ottima, a patto di contattare contemporaneamente la sede centrale: in questo modo, se ci sono altre persone dipendenti dal gioco nella stessa zona, si potrà far partire un nuovo gruppo”.

Servizi Generali mondiali

http://www.gamblersanonymous.org
G.A. Italia http://www.giocatorianonimi.org

DEA Debitori Anonimi e BoDA – Business or Debitors Anonymous (Imprenditori e Debitori Anonimi)

Anche spendere può essere un’attività compulsiva messa in atto per riempire un vuoto interiore. Ben lo sanno tutte quelle donne che soffrono di shopping compulsivo, e spendono i propri soldi (o quelli del marito) per oggetti di cui non hanno reale necessità. Spendere, gestire grandiosamente e sventatamente il denaro, e anche fare debiti possono dare una sensazione di euforia momentanea che funziona come una droga.

E’ per questo che, sull’onda dell’esperienza di un gruppo francese, nel ’99 a Bergamo è nata DEA: Debitori Anonimi. Ci sono altri gruppi a Milano, Modena, Venezia, Roma. DEA si occupa, con il Programma dei Dodici Passi, delle persone che hanno accumulato debiti, le aiuta a superare le ansie del futuro, i sentimenti di vergogna e di inadeguatezza, la voglia di spendere ancora. In genere in DEA ci sono persone che non lavorano oppure che, al contrario, hanno uno stipendio fisso. Invece in BoDA (esiste solo a Bergamo e Milano) ci sono gli imprenditori, che hanno problemi più legati al fatto di avere un’attività incerta, in cui non si è mai sicuri delle entrate, e che più facilmente possono accumulare debiti ingenti e coinvolgere in questo altre persone.

Servizi Generali Mondiali

http://www.debtorsanonymous.org

 Debitori Anonimi Italia


https://sites.google.com/site/debitorianonimi/

Gruppo on-line

http://it.groups.yahoo.com/group/acquirenti_debitori

Debitori Anonimi a Roma

http://debitorianonimiroma.weebly.com/ 

Dalla Francia

http://www.debiteursanonymes.org

B.D.A.

http://www.debtorsanonymous.org/BusinessDA.htm

Spenders Anonymous

http://www.spenders.org

Emotivi Anonimi

Gruppi per persone che hanno difficoltà a gestire le emozioni, che soffrono di ansia o timidezza. Sedi: Aosta, Napli, Donnas (AO), BArdello (VA), Milano, Novate Milanese (MI), Roma, Firenze, Cagliari.

http://www.emotivianonimi.it/home/

oppure: emotivianonimi.org
per info: eamilano@emotivianonimi.it

Servizi Generali Mondiali

http://www.emotionsanonymous.org

E.A. Quebec (in francese)

http://www.emotifs-anonymes.org

E.A. Germania-Austria (in tedesco)

http://www.emotionsanonymous.de/

SLA – Sex and Love Addiction

Negli Usa sono molto diffusi i gruppi di persone che vivono in modo distruttivo e compulsivo le relazioni affettive e soprattutto sessuali. Ma ora sono arrivati anche qui in Italia.

SLAA – Sex and Love Addicts Anonymous

http://www.slaafws.org

Sessodiopendenti Anonimi

http://saitalia.blogspot.it/

SLAA www.slaaitalia.org/

SCA – Sexual Compulsives Anonymous

http://www.sca-recovery.org

SRA – Sexual Recovery Anonymous http://www.sexualrecovery.org

62 thoughts on “Il programma dei Dodici Passi per la dipendenza da droghe, da cibo, dal fumo, dal gioco, dallo spendere compulsivo

  1. ciao mi chiamo Angela e mi piacerebbe creare un gruppo di auto-aiuto sulla crescita e guarigione spirituale delle donne. E’ da tempo che ho preso questa strada ma mi sento sola e vorrei incontrare qualcuna che vuole camminare con me..spero possiate farmi sapere qualcosa!!!

  2. Ma che splendida idea! Incoraggio chi legge a risponderti… Solo, dovresti dirci in quale città. Ti aspetto

  3. Cerco aiuto sono intossicato da 20 anni da dosi massicce di tavor e non dormo cerco gruppo per levdipendenze a Bergamo grazie

  4. Caro Antonio, non so segnalarti un gruppo a Brescia, ma prova a informarti presso i Servizi Generali di Alcolisti Anonimi, chiedi a loro come puoi fare per trovare un gruppo sui farmaci. I contatti li trovi nell’articolo su di loro nella sezione “percorsi di recupero e guarigione” di questo blog. Un abbraccio

  5. Vorrei sapere se ci sono gruppi di donne a Torino ? per dipendenze relazionali prevalentemente… grazie!

  6. trovo interessante come e strutturato il sito perche mi sono accorta di essere dipendente dal troppo amare ho 49 anni e mi sento sfruttata dakke responsabilita per i figli e faccio loro il bene senza voglia quando non ho denaro e quindi siccome sto diventando sempre piu povera ed inutile dei miei genitori e solo un obbligo fingere di essere perfetta figlia che non ha bisogno di aiuto perche da sola fa e se fa bene e brava quando vanno male le cose gli affari allora sono la mattarella perche sono cosi… ho bisogno della mia vita dei miei soldi per me della mia voglia o non voglia senza passare per immatura

  7. Cara Silvi, nell’articolo sulla co-dipendenza trovi i riferimenti di Coda, la rete di gruppi adatta a te! Ciao un abbraccio

  8. Angela la tua idea mi pare grandiosa. Mi farebbe piacere saperne di più. In primis in quale città, e poi magari cosa intendi di preciso con crescita e guarigione spirituale.
    Ciao

  9. CIAO,AVREI BISOGNO CORTESEMENTE DI DUE INFORMAZIONI,SONO GIORNI ORMAI CHE CERCO(senza nessun risultato)un centro per dipendenza da gioco asti e provincia(torino)e un centro per dipendenza da cibo a ferrara e provincia o bologna e provincia,ho avuto numeri su numeri ma nessuno mai sa’ darmi informaz precise,aiutatemi grazie

  10. C’è un centro, un forum o un gruppo per le dipendenze affettive?? Io sono molto giovane, ma credo di essere ormai in questo stato da quasi un anno e non riesco a guarire..Un aiuto grazie

  11. ciao sono Sandra e da 7 anni frequento na, e volevo fare sapere che ha funzionato per me con tutte le sostanze inclusi psicofarmaci come i Tavor di cui ho fatto abuso per anni.

  12. Ciao, sono Andrea un Debitore Anonimo per compulsione agli acquisti. Sto cercando di contattare se esiste un Gruppo che si riunisce nella mia Città (Bologna) o dintorni ed eventualmente, se ci fossero altri interessati e soprattutto uno Sponsor disponibile, ad avvviarne uno a Bologna.
    Al momento mi sono rivolto al Sert dove, gentilmente, mi hanno consigliato di seguire le riunioni dei GA (Giocatori Anonimi). Ma non sò se possiamo condividere la medesima esperienza. La dipendenza sicuramente è comune, ma le esperienze credo siano differenti. Non sò, avrei bisogno di un consiglio. (P.S. Sono iscritto al sito Web, ma non riesco a seguire delle riunioni per via telematica. Non hanno lo stesso “potere” delle riunioni faccia a faccia). Un consiglio. Grazie mille.

  13. Ciao Andrea, pubblico volentieri il tuo commento sperando che qualche visitatore voglia contattarti per formare un gruppo oppure per segnalarti l’indirizzo di un gruppo già esistente. Mi dispiace, non so darti altri consigli.
    Io per gli indirizzi mi baso su questo sito http://digilander.libero.it/gruppidodicipassi/
    ma magari lo conosci già benissimo. Invito te a non abbandonare la tua ricerca, e i visitatori che possono aiutarti a intervenire!

  14. ciao Emma,ti seguo e ti leggo spesso…….leggo molte fratellanze del programma di alcolisti anonimi,io sono un membro di alcolisti anonimi,ma mi prmetto di sottolineare anche un’altra realta associativa,come coodipendenti (C.O.D.A.
    lascio i contatti e il link in cui puoi visitare………

    Ecco i contatti di CoDA in Italia:
    Indirizzo postale: CoDA – Codipendenti Anonimi – Cas. Post. 13072 –
    c/o ufficio postale Roma 4 – Via delle Terme di Diocleziano, 30 – 00185 Roma
    Telefono: 3475596113 (principalmente per servizio di informazione pubblica

    http://www.codipendenti-anonimi.it/html/cose.htm

  15. Ciao Emilio, grazie! Parlo di Coda in molti post di questo blog, ma una volta in più non può fare che bene! Un abbraccio e buone 24h!

  16. Con grandissimo piacere! Anzi, ti ringrazio molto. Non è facile tenere aggiornato un elenco di indirizzi e di riferimenti come questo. L’aiuto di chi mi legge è fondamentale. Grazie ancora e serene 24 ore a te!

  17. sono afflitta da questo “male” da anni e desiderei molto trovare un “gruppo di aiuto” nel basso mantovano. Attendo ogni consiglio in merito ed aiuto concreto. Grazie a tutti

  18. ciao Emma sai mica dirmi se esistono gruppi s.l.a.a. a Livorno o zone limitrofe ? grazie mille 🙂

  19. grazie 🙂 un’altra domanda …io sono omosessuale non è che mi proporranno terapie riparative vero ?

  20. Ciao Carissima,

    complimenti per il bel sito davvero ricco di spunti per l’auto miglioramento e non solo, inotlre ricco di ottimi riferimenti a molti programmi. Vorrei con l’occasione, anche segnalare il sito del gruppo slaa di Roma (dipendenti dal sesso e dall’amore) che tra l’altro ogni mattina viene aggiornato conuna splendida meditazione spirituale e che puo’ essere utlie anche a chi frequenta oppure ha altri tipi di dipendenza (basta sostituire alla parola sesso o sesso ed amore ad esempio alcohol, droga, cibo, indebitamento et cetera…)

    Grzie ancora ed un caro saluto!

  21. Ciao. Vorrei sapere se esistono a Napoli o in Campania gruppi di auto aiuto per la pornodiopendenza.
    Grazie

  22. Ciao Emma, sono Alessandro di Roma.
    Seguo il tuo blog sempre molto volentieri. Volevo chiederti se potevi segnalare che a Roma attualmente sono disponibili due riunioni D.A. (Debitori Anonimi)

    D.A. SABATO dalle 13,00 alle 14,30 a Via Napoli 56, ROMA

    D.A. LUNEDI dalle 20,15 alle 21,15 a Via XX Settembre 7, ROMA

    grazie tante

  23. Sto cercando disperatamente- la mia situazione e’ al limite- un gruppo di auto aiuto o persone a cui comunicare una dipendenza dal sesso che mi sta distruggendo la vita: ne ho assoluto bisogno per provare almeno in parte ad uscirne.Faccio psicoterapia ma non e’ sufficiente. Ripeto sono disperato e cerco aiuto concreto: sto pure rovinandomi economicamente. Vi ringrazio per l’ attenzione.

  24. Rodolfo, pubblico il tuo appello nella speranza che qualcuno abbia un indirizzo per te. Però dovresti dire in che città abiti…..

  25. Ciao,io ho 24 anni e sono molto depressa,non so come uscire da questo stato sono anni ormai che non sono piu normale,cerco un gruppo di aiuto che e gratis e mi permette di comunicare con il mondo perche mi sono chiusa e non parlo con nessuno,io vivo a Torino!

  26. Ciao Olga, leggi con attenzione la pagina “Aiuto psicologico gratuito” di questo blog e prova a chiamare la fondazione Idea e a vedere la mappa dei gruppi di auto mutuo aiuto.
    Prova a guardare anche qui, http://www.depressione-ansia.it/centro/servizi/#gruppo anche se non so quanto costi…. e qui http://www.crescita-personale.it/contro-la-depressione—progetto-itaca/314/615/t , non so se hanno gruppi a Torino ma chiedi.
    In bocca al lupo e un abbraccio grande

  27. Beh, non sto trovando molto. Ma prova a guardare qui http://www.policlinicogemelli.it/area/?id=3019&s=348. E qui http://www.lapromessa.org/. Ti consiglierei, anche se non sei di Roma, di chiamare il numero dell’associazione “La promessa”. Probabilmente loro sanno darti altri indirizzi di siti e di gruppi sul territorio italiano. Se trovi qualcosa di interessante, per favore, puoi scriverlo in un commento a questo articolo o scriverlo a me in una e mail all’indirizzo e.chiaia@tiscalinet.it? Questo potrebbe essere utile ad altre persone come te! Ti ringrazio, e ti auguro buona ricerca

  28. Sono già un membro di AA.
    Avrei tanto bisogno di partecipare ad un gruppo di Spenders Anonymous, ma non esistono in Italia!
    Vorrei sapere se funzionano questi gruppi via Skype, come c’è scritto sul loro sito: ne sapete qualcosa ?
    Grazie mille !
    Licia

  29. Ciao Licia, non ho esperienza di gruppi via Skype. Se sei già membro di AA, e quindi sai già le regole del gruppo e sei in grado di valutare l’efficacia di una riunione, perché non provare?
    Se vorrai poi raccontare la tua esperienza su questo blog, te ne sarò grata, perché potrebbe aiutare altre persone.
    Grazie a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *