Chi sono

Emma Chiaia, giornalista professionista, scrittrice, counselor.

Curriculum di studi

1985 – Laurea in Filosofia (Università degli Studi di Firenze, indirizzo Storia della Scienza)

1993 – Diploma di Consulente in Sessuologia ottenuto presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

1995 – Esame di abilitazione alla professione giornalistica e iscrizione all’Albo del giornalisti, Elenco Professionisti

2010 – Accreditamento come Counselor Professional (professione disciplinata ai sensi della legge 14/01/2013 n.4) presso la Siaf (Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici). Codice Attestazione LO076P-CG, P.IVA 08773050961.)

2013-2014 – Corsi “Calling in The One” con Katherine Woodward Thomas e “Feminine Power” con Katherine Woodward Thomas e Claire Zammit

2015 – Master in “Feminine Power” Con Claire Zammit

Inoltre, nel corso degli anni, ho partecipato a numerosissimi seminari e workshop sulle tematiche della crescita personale. In particolare ho studiato con Lorenzo Ostuni (simbologia), Siddho Marchesi (seminari di Costellazioni familiari e sul maschile e femminile), Andrea Taddei (gruppi di Gestalt), John Perkins (sciamanesimo), Iole Somma (terapia energetica), Rinaldo Lampis (terapia energetica), Giovanna Mazzinghi (psicodinamica), Imants de la Cuesta (Network), Sondra Ray (rebirthing), Piermario Clara (Trager), John Gray (dinamiche di coppia)

… più una serie infinita di congressi, giornate di studio, seminari di approfondimento, corsi di formazione.

I libri

Emma Chiaia, Galateo amoroso per giovanissime (Sonzogno 1995)

Emma Chiaia, Andrea Taddei Galateo amoroso per giovanissimi (Sonzogno 1995): sono due libri di educazione sessuale e sentimentale per adolescenti che sono stati adottati da molte scuole.

Emma Chiaia Eva e la mela matura. (Sonzogno 1995), sulle tematiche della menopausa e della terza età

Emma Chiaia Sessualità e crescita personale (Sonzogno 1997).

Emma Chiaia Amore e sessualità dopo i 50 anni…e se fosse meglio ora? (red! 2011)

Il romanzo

Emma Chiaia, Per Fortuna Ho Scelto Te (per cambiare il mondo) (2017)

L’attività giornalistica

Dal 1988 collaboro, come free lance specializzata nei temi dell’amore, della psicologia, della sessuologia, della salute e della spiritualità alle maggiori riviste femminili e di salute, e non solo. Ho scritto per Amica, L’Europeo, Class, Salve, Anna, Più Bella, Cosmopolitan, Grazia, Glamour, Tu, Confidenze, D – La Repubblica delle donne, Vera, Top Girl, Vogue Bambini, Ok Salute, curando notizie, servizi, dossier e iniziative speciali (allegati, libri, fascicoli).

Counseling: docenze e incontri individuali

Per diversi anni ho condotto il seminario di appronfondimento La sessualità nel counseling presso la scuola CREA (accreditata Sico)

Offro sessioni individuali di counseling.

Conduco un gruppo di counseling al femminile sull’amore di sé.

Conduco incontri di gruppo e individuali sul risveglio della creatività.

Le esperienze televisive

Nel 1993 ho partecipato, come consulente di sessuologia, alle prime puntate (poi interrotte) di Lezioni d’amore di Giuliano Ferrara e Anselma dall’Olio.

Sono stata diverse volte ospite del Maurizio Costanzo show.

Nel 1998 ho scritto i testi e curato le interviste di un ciclo di filmati sulla sessuologia per La Macchina del Tempo di Alessandro Cecchi Paone (Rete 4)
Nel 2000 ho avuto una presenza fissa, in qualità di giornalista esperta in psicologia di coppia, nel programma Marte e Venere, sempre su Rete 4.

Contatti:

e.chiaia@tiscalinet.it

mypicture_2_2_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *