Il Terzo Chakra – Il Chakra della Volontà

Nome sanscrito: Manipura

Significato: Gemma rilucente

Localizzazione: Plesso solare

Elemento: Fuoco

Funzione: Volontà, potere

Orientamento dell’essere: libertà di essere se stesso, di agire il proprio potere

Demone: Vergogna

Ghiandole: Pancreas

Parti del corpo/sistemi: Sistema muscolare, digerente. Ma anche gli occhi, che sono gli organi della vista, e il viso, che è ciò che mostriamo al mondo.

Senso: Vista

Colore: Giallo

Pianeti: Sole e Marte

Pietre preziose: Ambra, topazio, quarzo citrino

Verbo corrispondente: Io posso

Questo chakra si chiama Manipura, che significa Gemma Splendente. E’ localizzato nella parte del torace sottostante al diaframma, detta anche Plesso Solare. Ha a che fare con le parti della coscienza che riguardano la libertà di essere noi stessi, e la capacità di esercitare il nostro potere. (In senso positivo, si parla di potere personale, ciò che ci fa essere pienamente noi stessi, e non dello sforzo di dominare e sottomettere gli altri. Si parla di “potere di… (fare, essere ecc)” e non di “potere su… (qualcuno)”


Quando il chakra è in equilibrio ci sentiamo liberi di essere noi stessi e di esprimerci come desideriamo, e permettiamo agli altri di fare altrettanto. Non abbiamo bisogno di controllare tutto, di criticare, di manipolare, di essere prepotenti, né ci sentiamo invasi o attaccati dagli altri.

Il chakra Giallo è connesso anche alla personalità, alla mente: riguarda dunque l’attività razionale e logica del pensiero. Spesso però la mente prende il sopravvento, vuol controllare tutto, ci impedisce di sentire il corpo e le emozioni, o anche le intuizioni che provengono dal nostro essere spirituale.

L’elemento del terzo chakra è il Fuoco. Chiediti che relazione hai con le fiamme, e anche con il Sole. Sei sensibile o spaventato dalla forza di questo elemento, probabilmente hai qualche difficoltà a livello di questo chakra.

Per un 3° chakra in equilibrio

Chiediti coscientemente come vivi i temi della libertà e del potere personale. Senti di avere un equilibrio in queste aree? Una riflessione approfondita (magari anche scritta) può aiutare la tua consapevolezza.

Ti capita spesso di mentire, mascherarti, nascondere quello che sei? Sono comportamenti dettati dall’insicurezza. Sappi però che ogni volta che rischi un po’, e ti mostri quello che sei, fai un passettino in direzione dell’equilibrio del terzo chakra

Attenzione alla rabbia repressa: ti impedisce di vivere in modo autentico. Sfogala con esercizi fisici, e cerca di cogliere il suo messaggio: questa emozione non è cattiva (se opportunamente incanalata) e ti indica la strada per farti rispettare.

Tendi spesso a dare la colpa di quello che ti succede a qualcun altro? Riappropriati del tuo potere visualizzando questa persona nella tua mente e dichiarando ad alta voce “Ora ti libero della responsabilità della mia vita. Ora mi assumo io questa responsabilità”. Poi benedici questa persona.

Attenzione a quando dici: “quella persona mi fa arrabbiare”. Stai cedendo il tuo potere: riprenditelo! E potrai affermare: “Permetto che quella persona mi faccia arrabbiare, ma posso anche decidere di non permetterglielo più”.

Posizione yoga

Navasana, La Barca

Sei supina, con le gambe distese e le mani appoggiate sul pavimento, vicino ai fianchi. Inspira, ed espirando solleva le gambe senza piegare le ginocchia, e contemporaneamente solleva anche il busto e le braccia, che saranno tese, parallele al pavimento. Le mani sono all’altezza delle ginocchia. L’equilibrio è al centro della zona sacrale. Respiro addominale, ripeti il mantra Ram.

Questo articolo fa parte di una serie. Gli altri articoli della serie sono:

Chakra: centri di energia

Il Primo Chakra – Il Chakra delle Radici

Il Secondo Chakra – Il Chakra delle Emozioni

Il Terzo Chakra – Il Chakra della Volontà

Il Quarto Chakra – Il Chakra del Cuore

Il Quinto Chakra – Il Chakra della Creatività e della Comunicazione

Il Sesto Chakra – Il Chakra del Terzo Occhio e della Visione

Il Settimo Chakra – Il Chakra della Corona

Meditazione per il riequilibrio dei Chakra

4 thoughts on “Il Terzo Chakra – Il Chakra della Volontà

  1. Hey from down beneath..I’ve got been looking by way of some of your pages and specificlly similar to this a person. Inside begining I e-book marked your front web page due to the fact I saw something I liked. This really is now my second trip back again to find out what else you had on your web page and i just desired to say that you have carried out some rather awesome report.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *