Il Quinto Chakra – Il Chakra della Creatività e della Comunicazione

Nome sanscrito: Visuddha

Significato: Purificazione

Localizzazione: Gola

Elemento: Suono

Funzione: Comunicazione, creatività

Stato interiore: Sintesi delle idee in simboli

Orientamento dell’essere: Espressione di sé

Demone: Bugie

Ghiandola: Tiroide

Plesso nervoso: Cervicale

Parti del corpo/sistemi: Metabolismo, gola, collo, spalle, braccia, mani

Senso: Udito

Colore: Azzurro brillante

Pianeti: Mercurio

Pietre preziose: Turchese, acquamarina, celestina

Verbo corrispondente: Io parlo e sono ascoltato

Questo chakra si chiama Visuddha, che vuol dire purificazione. E’ situato nella zona della gola, e governa il regno dell’espressione di noi stessi, dunque della comunicazione e della creatività.

Cosa vuol dire esprimere se stessi? Si parte dal livello più immediato – come quando a tavola chiediamo a qualcuno di passarci il sale – sino ad arrivare a livelli molto più profondi, in cui esprimiamo quello che davvero abbiamo dentro. Infatti ci sono persone che parlano in continuazione, ma non comunicano in realtà nulla; altre invece sono capaci di esternare una verità profondissima, magari con poche parole oppure con un gesto, un movimento, o ancora tramite il linguaggio dell’arte, con un disegno, un dipinto, una poesia, una danza e così via.


Anche quando si parla di creatività la si intende a più livelli. Vi è il piano della creatività quotidiana (che può manifestarsi anche semplicemente cuocendo una torta, o trovando una soluzione originale a un vecchio problema), quello della creatività artistica, e anche quello della creatività più vicina allo spirito.

Molti studiosi a proposito del chakra blu ricordano il detto biblico “Chiedi e ti sarà dato”. C’è, nella espressione onesta e sincera dei propri desideri più profondi, anche una forza creativa che porta alla loro realizzazione.


Il chakra della gola è anche collegato con l’intuizione, ovvero con la capacità e la disponibilità a percepire una voce diversa da quella del nostro ego: per chi crede, è la voce di Dio, per chi non è credente si tratta semplicemente della nostra parte più saggia e profonda.

Per un 5° chakra equilibrato


Rifletti sulla tua capacità di comunicare. Ti esprimi in modo fluido, con la sensazione di riuscire sempre a portar fuori quello che è dentro di te? Oppure ti senti bloccato, impaurito? E quali sono i tuoi timori? Senti di avere il diritto di esprimere quello che sei? E sei davvero convinto della sincerità dei tuoi contenuti? Porta la tua consapevolezza in quest’area.

Prova diversi modi e stili di comunicazione. Un gesto gentile, una carezza, cucinare la pietanza preferita dei tuoi cari… Sono tutti momenti di comunicazione.

Prova a scrivere, dipingere, danzare. Non giudicare il risultato. Ricorda che sei tu solo a darti il permesso di provare la gioia di poterti esprimere artisticamente.

Si comunica anche nel silenzio. Prova a regalarti qualche ora in cui non parli (ovviamente con la TV spenta!). Nota come riesci a percepire i tuoi pensieri. Se fai l’esperimento con un’altra persona, considera quali modi alternativi trovate per comunicare, e osserva come la trasmissione dei vostri pensieri e sentimenti al di là delle parole diventi più facile via via che il tempo passa.

Posizione yoga

Sarvangasana: Candela

Supino, con le braccia lungo i fianchi e i palmi rivolti verso terra. Inspirando, solleva le gambe e il busto. Espirando, tendi bene le gambe per portarle perpendicolari al pavimento: aiutati con le mani appoggiate sulla schiena. Il mento preme sullo sterno. Cerca di rilassare il viso. Respiro addominale, ripeti il mantra Ham.
Per tornare: inspira, espira riportando la schiena a terra, lentamente, una vertebra dopo l’altra. Abbandona poi le gambe sul pavimento, e riposa un attimo.

Questo articolo fa parte di una serie. Gli altri articoli della serie sono

Chakra: centri di energia

Il Primo Chakra – Il Chakra delle Radici

Il Secondo Chakra – Il Chakra delle Emozioni

Il Terzo Chakra – Il Chakra della Volontà

Il Quarto Chakra – Il Chakra del Cuore

Il Quinto Chakra – Il Chakra della Creatività e della Comunicazione

Il Sesto Chakra – Il Chakra del Terzo Occhio e della Visione

Il Settimo Chakra – Il Chakra della Corona

Meditazione per il riequilibrio dei Chakra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *